Rifle, Antonio Arcaro per rilanciare il brand

Lo storico marchio di jeans e abbigliamento casual affidato al manager venafrano, già noto per l’esperienza in Ittierre

 

FIRENZE. Sarà il manager molisano Antonio Arcaro, già amministratore delegato di gruppi come Ittierre, Fingen, Industries a dover rilanciare il marchio ‘Rifle’ dei fratelli Fratini. Lo riferisce il sito web de ‘La Nazione’, che spiega come, nella giornata di ieri, Rifle abbia annunciato a Firenze un piano quinquennale per rilanciare il brand fondato nel 1958 a Barberino di Mugello all’interno dell’azienda “Confezioni Fratini” dei fratelli Giulio e Fiorenzo Fratini. Per provare a combattere la crisi, insomma, l’imprenditore Sandro Fratini ha chiamato il manager molisano.  Sarà costituita una nuova società, mentre lo stile è stato affidato ad un gruppo creativo formato da giovani designer. Il progetto mira a riportare il brand ai vertici nel 2018, anno in cui Rifle festeggiera’ 60 anni. Il nuovo corso salvaguarderà i canoni estetici del brand e recupererà i materiali caratteristici: il metallo della canna del fucile, il legno e il cuoio (la scritta Rifle campeggiava su vecchie casse di legno che contenevano i fucili sui pontili delle navi sulle quali i fratelli Fratini, nell’immediato dopoguerra, viaggiavano tra Italia e Stati Uniti per commerciare indumenti, tra cui i jeans). Il nuovo stile prenderà il via con la collezione dell’estate 2015. La distribuzione della nuova Rifle si concentrera’ su negozi multi brand di fascia medio alta nel mondo denim e casual, poi dal 2015/16 apriranno una serie di flagship store a gestione diretta e in franchising (il nuovo management è in contatto con fondi d’investimento interessati). Inoltre, è in pianificazione l’apertura di un osservatorio in Germania per preparare lo sviluppo al di fuori dall’Italia.