HomeNotizieCRONACADanneggiata l’oasi del Wwf, tagliata la recinzione dell’area del cervo

Danneggiata l’oasi del Wwf, tagliata la recinzione dell’area del cervo

E’ successo nella struttura protetta di Campochiaro. Il pronto intervento degli operatori ha evitato problemi agli animali. L’accaduto denunciato ai carabinieri


CAMPOBASSO. CAMPOBASSO. Oasi Wwf, danneggiata l’area faunistica del cervo, situata a Campochiaro in località fonte Litania. Da circa tre anni un punto fermo nella promozione e tutela dell’ambiente naturale e della biodiversità dell’Oasi WWF matesina.

“Qualche giorno fa – hanno fatto sapere gli ambientalisti – abbiamo potuto riscontrare gravi danni alla struttura, che questa volta hanno riguardato più direttamente la recinzione metallica dell’area faunistica, tagliata verticalmente in più punti dai soliti ignoti. Il pronto intervento dei residenti e del personale dell’Oasi Wwf ha evitato ulteriori conseguenze alla struttura ed ai cervi, consentendo l’immediata ripresa delle attività didattiche, di controllo e tutela degli animali. Il Wwf, Ente gestore della Riserva, ha prontamente denunciato l’accaduto al comando dei Carabinieri di Guardiaregia”.

Visitata da oltre 2000 visitatori all’anno, tra scolaresche, famiglie ed appassionati di natura, l’oasi mostra in una recinzione di circa 9 ettari, alcuni esemplari di cervo europeo, tipico della fauna dell’appennino centrale. L’area faunistica di Campochiaro con le annesse strutture di rimessaggio, laboratorio e museo del cervo è ormai fondamentale per diversi progetti in corso di educazione ambientale e rappresenta in prospettiva un punto cardine per la futura reintroduzione in natura degli animali.

 

 

Più letti

Da Trento a Isernia per imparare l’arte del tombolo: la storia...

La giovane, 23 anni, è 'allieva' delle merlettaie del centro storico ISERNIA. Da Trento a Isernia per imparare l'arte del tombolo. Maddalena ha 23 anni...
spot_img
spot_img
spot_img