HomeNotizieCRONACAStop ai tir nel centro di Venafro: scattano multe e controlli più...

Stop ai tir nel centro di Venafro: scattano multe e controlli più serrati

Questa mattina vertice in Prefettura a Isernia per fare il punto della situazione a un mese dall’ordinanza disposta per ridurre i livelli di inquinamento


VENAFRO. Più controlli e nessuno sconto per gli autotrasportatori indisciplinati. Sono questi alcuni dei temi trattati questa mattina in Prefettura a Isernia nel corso del vertice, indetto dal prefetto Guida, per fare il punto della situazione in merito all’ordinanza – emessa un mese – che vieta il passaggio dei mezzi pesanti nel centro di Venafro. Provvedimento adottato per ridurre i livelli di inquinamento in città.

Alla riunione hanno preso parte il sindaco di Venafro, accompagnato dal comandante della Polizia Municipale, il comandante provinciale dei Carabinieri, il dirigente della Polizia Stradale e il rappresentante del Compartimento Anas di Campobasso. “In particolare – comunicano dalla Prefettura -, per quanto concerne l’attività di prevenzione e controllo volta ad assicurare il rispetto delle disposizioni contenute nell’ordinanza prefettizia, sono stati effettuati servizi mirati da parte delle Forze di Polizia statali e della Polizia Municipale venafrana che, dalla data di adozione dell’ordinanza ad oggi, hanno complessivamente elevato più di 90 contravvenzioni al Codice della Strada”.

Per quanto riguarda invece la segnaletica apposta dall’Anas, sono state esaminate alcune criticità, segnalate nei giorni scorsi, al fine di assicurarne l’adeguatezza e la rispondenza alle finalità del provvedimento prefettizio. Nel corso dell’incontro, il prefetto ha sottolineato ancora una volta la necessità di garantire la puntuale osservanza del provvedimento da parte degli autotrasportatori ai quali lo stesso è destinato, e di monitorare correttamente i dati relativi all’inquinamento atmosferico nel centro abitato di Venafro, a tutela dell’ambiente e della salute pubblica.

A tal fine, al termine dell’incontro, su suggerimento della Prefettura, si è convenuto di intensificare ulteriormente, specialmente negli orari di maggiore afflusso di veicoli, i controlli di Polizia Stradale, Arma dei Carabinieri e Polizia Municipale, che si alterneranno in modo tale da garantire una presenza il più possibile estesa nei tratti interessati dalla deviazione del traffico veicolare. Nel contempo, l’Anas adotterà alcuni accorgimenti per migliorare la visibilità della segnaletica già esistente a beneficio degli utenti della strada.

Più letti

Venafro, tutto pronto per la Passione Vivente

Presentata da Fondazione Mario Lepore e Parco Regionale dell’Olivo, si terrà sabato 30 e domenica 31 marzo VENAFRO. La Passione di Gesù a Venafro si...
spot_img
spot_img
spot_img