HomeNotizieCRONACAFornelli, allarme liquami nel bosco: Izzo convoca un’assemblea pubblica

Fornelli, allarme liquami nel bosco: Izzo convoca un’assemblea pubblica

Il Comitato locale contro le camorre denuncia una nuova emergenza ambientale e chiama a raccolta le istituzioni per una pronto risoluzione del caso (GUARDA I VIDEO)


FORNELLI. Ancora un’emergenza ambientale in Molise. A denunciarla Emilio Izzo, del Comitato locale contro le camorre, che accende i riflettori – attraverso l’organizzazione di un’assemblea pubblica – sul bosco della “Difensola”, al bivio di Fornelli, in provincia di Isernia, che sarebbe ‘preda’ dei liquami. Quel luogo, molto frequentato per passeggiate ed escursioni, dotato di un’area attrezzata, è attraversato da una condotta fognaria che sversa il trasportato nel depuratore a valle. Izzo segnala come tale condotta avrebbe ceduto con il tempo, ostruendosi in più punti. Situazione che avrebbe causato una fuoriuscita di liquami maleodoranti e pericolosi che scorrono nel bosco fino ad arrivare al fiume Volturno. L’esponente del Comitato locale contro le camorre racconta di aver effettuato un sopralluogo e, essendosi reso conto della gravità del fatto, ha deciso dedicare il suo impegno alla risoluzione del problema.

GUARDA IL VIDEO (Le fogne delle località: Alluoro, Chiuselle e Bivio Fornelli scaricano i liquami a cielo aperto lungo la Via comunale nel bosco Difensola)

Pertanto, questo pomeriggio, in piazza San Pietro Martire nel comune di Fornelli, si terrà un’assemblea pubblica per un confronto tra ambientalisti, amministratori e cittadini. L’incontro, dal titolo ‘Liquami nel bosco–problemi e proposte’, farà conoscere ai presenti e all’opinione pubblica la drammatica situazione e suggerirà agli organi competenti le possibili soluzioni del caso. Sono invitati a partecipare gli assessori provinciali e regionali all’ambiente, “così da non lasciare nulla di intentato”.

GUARDA IL VIDEO (Le fogne delle località: Via S. Pietro Martire, Piazza Umberto I, Via dei Martiri, Guardiello, Arse, Madonna delle Grazie, Via Veneto e Pagliarone scaricano i liquami a cielo aperto nel bosco Difensola in prossimità del vallone Cemento)

Più letti

progetto #tuttalascuolaconnessa

‘Tutta la scuola connessa’ contro bullismo e cyberbullismo: l’incontro alla Giovanni...

Il presidente Iannucci: "Onorato e orgoglioso per questo progetto" ISERNIA. Nell'ambito del progetto #tuttalascuolaconnessa, prevenzione del Bullismo e Cyberbullismo in collaborazione con l'Istituto Comprensivo Statale...
spot_img
spot_img
spot_img