HomeNotizieCRONACACarabinieri, 202 allievi giurano alla presenza di Tullio Del Sette

Carabinieri, 202 allievi giurano alla presenza di Tullio Del Sette

Il comandante generale dell’Arma oggi a Campobasso, alla cerimonia nella caserma ‘Frate’, parla dei nuovi interventi in materia di lotta al terrorismo attuati in Italia


CAMPOBASSO. “Prima di essere carabinieri dovete essere cittadini esemplari. Tenete sempre presente una scala di valori, che parte dall’etica e arriva alla fede”. Questo l’invito lanciato dal comandante generale dell’Arma dei Carabinieri, generale Tullio Del Sette, oggi a Campobasso per partecipare alla cerimonia di giuramento dei 202 allievi del 136° corso di formazione della scuola allievi carabinieri di Campobasso. Grande l’emozione nei giovani che hanno prestato il giuramento e nei loro familiari, arrivati nel capoluogo da diverse regioni italiane.

La cerimonia, che si è svolta nella caserma ‘Frate’, ha visto la partecipazione delle più alte cariche civili, militari e religiose. Per la prima volta hanno giurato anche 21 carabinieri forestali, che si occuperanno della tutela del patrimonio ambientale e agroalimentare.

Rilevante la presenza di Del Sette, che a Campobasso ha annunciato i nuovi interventi in materia di terrorismo attivati in Italia. “Abbiamo costituito squadre selezionate, specializzate ed equipaggiate – ha detto il comandante dei Carabinieri – che operano in tutte le manifestazioni nelle quali riteniamo ci possa essere una maggiore esposizione al rischio“. L’alto ufficiale ha poi parlato di una sua recente visita in alcuni Paesi africani, a partire dalla Somalia, nei quali l’Arma svolge attività di formazione. “Anche l’esperienza che facciamo in questi Paesi – ha rimarcato – ci porta ad avere una conoscenza più approfondita delle reali situazioni del terrorismo ma anche a migliorare la nostra preparazione ed efficienza”.

Più letti

Il tombolo alla conquista del mondo: dalla Slovenia a Isernia per...

Sonja Bogataj e Meta Gregorac vengono dalla Idrija Lace School, la più grande e antica del mondo: sono state accolte dalle 'pizzigliare' del centro...
spot_img
spot_img
spot_img