HomeNotizieCRONACACarabinieri di Campobasso: tutti i riconoscimenti concessi

Carabinieri di Campobasso: tutti i riconoscimenti concessi

Nel corso di una cerimonia, nella quale il pittore Michele Ciccone ha donato al Comando un quadro raffigurante la ‘Virgo Fidelis’


CAMPOBASSO. Carabinieri, premiazioni nel Comando provinciale di Campobasso. Durante la cerimonia il pittore Michele Ciccone ha donato un quadro da lui dipinto a tutti i carabinieri in servizio nella Provincia di Campobasso, quale simbolo di apprezzamento e stima nei confronti dell’istituzione. Il quadro rappresenta la ‘Virgo Fidelis’, Patrona dell’Arma dall’11 novembre 1949, data di promulgazione del Breve relativo di Papa Pio XII. Il titolo di ‘Virgo Fidelis’ era stato sollecitato in relazione al motto araldico ‘Fedele nei secoli’.

All’artista campobassano, accompagnato dalla figlia Federica, in segno di riconoscenza, è stato a sua volta donato un piccolo bassorilievo della Patrona dei Carabinieri.

Successivamente il comandante provinciale, tenente colonnello Marco Bianchi, ha premiato i militari che si sono distinti in attività di servizio, consegnando loro gli attestati concessi dal comandante della Legione Carabinieri Abruzzo e Molise, generale di brigata Michele Sirimarco.

All’appuntato Domenico Estero, in servizio presso la sezione di polizia giudiziaria di Campobasso, è stato tributato un elogio. Al maresciallo capo Domenico D’Alessandro, in servizio presso la sezione di polizia giudiziaria di Campobasso, è stato consegnato un vivo apprezzamento, mentre all’appuntato scelto Alessandro Aiello, in servizio presso la Stazione di Campobasso, è stato assegnato un apprezzamento perché il 31 luglio del 2016, libero dal servizio, aveva prestato soccorso a 3 giovani bagnanti in difficoltà che stavano per annegare a Termoli.

A ottenere l’apprezzamento anche il capitano Vincenzo Di Buduo, i marescialli aiutanti Vincenzo Digiglio e Carmine Ziccardi, comandante ed addetti al Nucleo Investigativo del Reparto Operativo, il maresciallo aiutante Giovanni Baldoni, il maresciallo capo Massimo Tirabasso e l’appuntato scelto Massimo Lepore, in servizio presso il Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Campobasso. Militari che il 1° luglio 2014 sventarono una rapina a Matrice, arrestando due pluripregiudicati armati e travisati che si accingevano ad assaltare l’ufficio postale il giorno del pagamento delle pensioni.

Apprezzamento per il maresciallo aiutante Giuseppe De Felice, il maresciallo capo Giovanni De Micheli, il brigadiere Pierluigi D’Amico, il vice brigadiere Tommaso Cagnetta e l’appuntato scelto Pasqualino Tagliaferri, addetti al Nucleo Investigativo del Reparto Operativo, che il 5 aprile 2017. Nel corso di un’attività di polizia giudiziaria di contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti, a Campomarino, arrestarono un giovane del posto e denunciarono un minorenne, sequestrando complessivamente ottantasei grammi di sostanza stupefacente già suddivisa in dosi e pronta per essere spacciata.

Apprezzamento per il tenente Giorgio Felici, il maresciallo aiutante Giovanni Baldoni, il maresciallo capo Massimo Tirabasso, il maresciallo capo Luigi Bove, il maresciallo capo Emiliano Gentile, il brigadiere Mauro Mitri, il vice brigadiere Gaetano Galesi, il vice brigadiere Leonardo D’Aveta, l’appuntato scelto Massimo Lepore, l’appuntato scelto Giuseppe Balli e l’appuntato scelto Sergio Negro, rispettivamente Comandante ed addetti al Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Campobasso.

Militari che il 3 maggio 2017, nel corso di un’attività di repressione dello spaccio di sostanze stupefacenti a Campobasso, con l’ausilio d un cane antidroga, hanno arrestato un pregiudicato molisano trovato in possesso di circa 140 grammi di cocaina e di 113 grammi di sostanza da taglio all’esito di perquisizione domiciliare.

Nel corso della cerimonia, il comandante provinciale di Campobasso ha consegnato al maggiore Nicolino Petrocco, comandante del Reparto operativo, la medaglia d’argento al merito di lungo comando concessa dal Ministero della Difesa.

Più letti

Tra conservazione e innovazione: via libera al finanziamento per 19 manifestazioni...

La Giunta regionale ha approvato il progetto Molise Roots CAMPOBASSO. Eventi da valorizzare, salvaguardare e promuovere: con apposita delibera la Giunta regionale ha approvato il...
spot_img
spot_img
spot_img