HomeNotizieCRONACASi offre di aiutare un anziano ad attraversare la strada e gli...

Si offre di aiutare un anziano ad attraversare la strada e gli ruba il borsello: arrestato

Finisce ai domiciliari un 36enne di Campobasso, che davanti a una farmacia si era avvicinato a un pensionato che aveva difficoltà a camminare, per poi derubarlo. Un reato particolarmente grave, ai danni di una persona indifesa


CAMPOBASSO. Aveva derubato un anziano del borsello, dopo esserglisi avvicinato davanti a una farmacia, per proporsi di aiutarlo ad attraversare per raggiungere la macchina. La Polizia di Campobasso ha eseguito un’ordinanza di misura cautelare agli arresti domiciliari a carico di T.M., 36 anni, pregiudicato del capoluogo, emessa dal Gip Nicola D’Angelo.

L’uomo lo scorso 28 giugno aveva seguito l’anziano, che camminava con difficoltà, con l’aiuto di un apparecchio ortopedico. Lo aveva rassicurato e sostenuto mentre attraversava la strada, poi mentre l’anziano si stava sedendo in macchina, con destrezza e approfittando della sua condizione di minorata difesa, gli aveva sottratto il borsello, contenente 500 euro, effetti personali e documenti. Quindi era fuggito.

Le immediate indagini condotte dalla Squadra Volante, intervenuta sul posto, hanno consentito di raccogliere gli elementi per individuare l’autore del reato. Nell’ordinanza di custodia cautelare il Gip ha evidenziato che la condotta adottata dal 36enne “appare particolarmente odiosa ed insidiosa, considerato che risulta posta in essere approfittando delle precarie condizioni di salute e di deambulazione della vittima”.

C’è da dire che l’uomo ha precedenti per reati contro il patrimonio e si è finora mostrato indifferente alle condanne già subite e alle prescrizioni dell’Autorità giudiziaria. La Polizia si è prontamente attivata per assicurare alla giustizia un soggetto pericoloso, che senza alcuno scrupolo ha tradito la fiducia di un anziano indifeso, per appropriarsi di poche centinaia di euro.

Sempre la Volante ha denunciato per acquisto di cose di provenienza sospetta, T.C., campobassano di anni 27, trovato alla guida di un ciclomotore, risultato rubato il giorno prima in via Lombardia. Il giovane, nell’immediatezza dei fatti, ha riferito di aver acquistato il mezzo per la somma di 300 euro da una persona che si sta cercando di identificare.

Più letti

Venafro, tutto pronto per la Passione Vivente

Presentata da Fondazione Mario Lepore e Parco Regionale dell’Olivo, si terrà sabato 30 e domenica 31 marzo VENAFRO. La Passione di Gesù a Venafro si...
spot_img
spot_img
spot_img