Isernia ‘spazzata’ dal maltempo: tavolo straordinario in Comune per la stima dei danni

Il sindaco d’Apollonio e l’assessore Chiacchiari al lavoro per programmare subito gli interventi. Decine di segnalazioni dalle borgate e dai comuni della provincia: strade impraticabili e fognature al collasso


ISERNIA. Cantine e garage allagati e ore di lavoro intenso, nel pomeriggio di oggi, per i vigili del fuoco di Isernia, impegnati senza sosta per far fronte alle decine di richieste d’aiuto per il maltempo, arrivate da tutta la provincia.

21559013 1565798223463933 3031899686411965064 nUn violento temporale ha creato non pochi disagi lungo le strade e nelle abitazioni: fognature al collasso per la pioggia torrenziale, con tombini saltati come tappi, e strade praticamente impraticabili a causa di alcuni rami spezzati dal forte vento, trascinati al centro della carreggiata. In più punti sono stati scaraventati a terra anche i bidoni della spazzatura, trascinati via per alcuni metri con l’immondizia contenuta sparsa per ogni dove.

La situazione più critica è quella che si è registrata a Macchia d’Isernia e Roccaravindola, dove i pompieri sono intervenuti con le idrovore per liberare dall’acqua scantinati e garage. Situazione analoga si è registrata anche a Isernia, soprattutto nelle contrade Cutone e Salietto.

colle crociMa particolarmente in difficoltà tutte o quasi le borgate di Isernia (nella foto, Colle Croci) con decine di segnalazioni pervenute anche al Comune, costretto a correre ai ripari. Per domattina alle 10 il sindaco Giacomo d’Apollonio e l’assessore all’Ambiente e Viabilità Domenico Chiacchiari hanno convocato una riunione straordinaria con i tecnici comunali per fare la stima dei danni riportati e programmare gli interventi da attuare nell’immediato.