HomeNotizieCRONACAIsernia, più sicurezza a Natale: scatta il piano della Prefettura

Isernia, più sicurezza a Natale: scatta il piano della Prefettura

A Palazzo del Governo la riunione del Comitato per l’ordine pubblico. Predisposto un monitoraggio capillare da parte delle forze dell’ordine lungo le strade, ma anche nelle stazioni e nei centri commerciali


ISERNIA. Garantire un Natale tranquillo a residenti e vacanzieri. Con questo obiettivo è stato convocato in Prefettura a Isernia, il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica per esaminare le misure da adottare in occasione delle prossime festività.

Il prefetto Guida ha presieduto, difatti, la consueta riunione per la programmazione dei servizi di vigilanza e controllo del territorio al fine di prevenire la commissione di reati, quali quelli predatori, che tendenzialmente fanno registrare un aumento nei periodi di festività, nonché di assicurare l’ordinato e corretto svolgimento degli eventi e delle iniziative a carattere ricreativo organizzate nella provincia, in attuazione delle indicazioni ministeriali.

“In particolare – si legge in una nota della Prefettura – , nel corso della riunione, si è concordato di intensificare i dispositivi di controllo nei luoghi ritenuti più a rischio: oltre agli obiettivi sensibili già monitorati, anche i luoghi di culto, i centri commerciali, gli scali ferroviari e tutte le aree suscettibili di attrarre un notevole afflusso di persone nei giorni di festa.

Particolare attenzione è stata dedicata anche alla viabilità, con riferimento sia alle arterie autostradali ed extraurbane principali sia a quelle secondarie.
Al riguardo, saranno intensificati i controlli per la prevenzione e repressione delle violazioni al Codice della Strada – soprattutto l’eccesso di velocità e l’uso di smartphone ed altri dispositivi tecnologici alla guida, tra le principali cause di incidentalità stradale – ma anche per assicurare lo svolgimento delle operazioni di soccorso qualora dovessero verificarsi situazioni di emergenza dovute anche alle condizioni meteorologiche avverse tipiche della stagione invernale.
Altrettanta attenzione riguarderà il controllo degli esercizi commerciali autorizzati alla vendita degli artifici pirotecnici ed il contrasto della detenzione illecita degli stessi. Presenti, oltre ai vertici provinciali delle Forze di Polizia e del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, i rappresentanti di Provincia, comuni di Isernia e Venafro e Asrem”.

Più letti

Tra conservazione e innovazione: via libera al finanziamento per 19 manifestazioni...

La Giunta regionale ha approvato il progetto Molise Roots CAMPOBASSO. Eventi da valorizzare, salvaguardare e promuovere: con apposita delibera la Giunta regionale ha approvato il...
spot_img
spot_img
spot_img