HomeNotizieCRONACA‘Spese pazze’ della politica: condannato l’ex capogruppo di An Enrico Gentile

‘Spese pazze’ della politica: condannato l’ex capogruppo di An Enrico Gentile

A due anni e 9 mesi, per peculato. Il pronunciamento del Tribunale di Campobasso precede l’obbligo di risarcire la Regione, per gli acquisti fatti con soldi pubblici e non riconducibili a ragioni istituzionali


CAMPOBASSO. ‘Spese pazze’ dei gruppi consigliari della Regione, l’ex capogruppo di An Enrico Gentile condannato a 2 anni e 9 mesi per peculato. La condanna da parte del Tribunale di Campobasso, segue altri pronunciamenti analoghi nei confronti di politici molisani, accusati di aver utilizzato i fondi della Regione per fare spese per uso personale.

Anche per Gentile è arrivata l’interdizione dai pubblici uffici e l’obbligo di risarcire la Regione, che però dovrà essere definito in un altro giudizio.

A Gentile la Procura aveva contestato acquisti e pagamenti coi soldi del gruppo per alcune decine di migliaia di euro (compresi i rimborsi agli altri componenti del gruppo di An), considerati non attinenti alla funzione istituzionale del gruppo.

Un’inchiesta, quella sulle ‘spese pazze’ della politica, avviata dalla Guardia di Finanza di Campobasso e coordinata dal sostituto procuratore Nicola D’Angelo, che ha controllato voce per voce tutte le uscite dei gruppi consiliari, a partire dalla legislatura 2006/2011, per poi analizzare anche quelle successive.

Ne sono venute fuori, con posizioni diverse per i vari indagati, pranzi e cene a carico della Regione e dei contribuenti, acquisti di alimenti, libri, sponsorizzazioni. In alcune circostanze, è emerso dalle indagini, i consiglieri regionali hanno chiesto il rimborso anche del costo del caffè delle gomme da masticare. Due euro di scontrino, per chi percepisce 10mila euro al mese.

Più letti

Il tombolo alla conquista del mondo: dalla Slovenia a Isernia per...

Sonja Bogataj e Meta Gregorac vengono dalla Idrija Lace School, la più grande e antica del mondo: sono state accolte dalle 'pizzigliare' del centro...
spot_img
spot_img
spot_img