HomeNotizieCRONACATrasportava merci senza licenza comunitaria: autista chiamato a pagare 5mila euro di...

Trasportava merci senza licenza comunitaria: autista chiamato a pagare 5mila euro di multa

Nell’ambito dei controlli effettuati a Termoli dalla Polizia stradale di Campobasso, col supporto della Motorizzazione


CAMPOBASSO. Trasporto delle merci su strada, autista di un mezzo pesante chiamato a pagare 5mila euro di multa. L’operazione nell’ambito dei controlli della Polizia stradale di Campobasso, affiancati dal personale della Motorizzazione civile, come richiesto dai Ministeri dell’Interno e dei Trasporti.

Controlli svolti soprattutto a Termoli, sulla statale 16, in località Pantano Basso. Ogni veicolo ispezionato è stato prima controllato sotto il profilo dell’equipaggiamento; una sorta di revisione su strada, in cui è stata verificata l’efficienza dei dispositivi.

Dopodiché, attraverso sofisticati software, in pochi minuti la Polizia Stradale è stata in grado di analizzare tutte le attività lavorative di ciascun conducente e quindi rilevare le infrazioni eventualmente commesse anche a distanza di settimane, con particolare riguardo ai tempi di guida e di riposo.

Particolare attenzione è stata rivolta ai veicoli stranieri. Proprio dal controllo di uno di questi, è emersa, da parte di un autista di nazionalità lettone, la violazione della normativa relativa alle prescrizioni che disciplinano il cosiddetto cabotaggio, ossia la possibilità da parte di un vettore straniero di effettuare un trasporto merci in Italia.

Tale attività, quando illecita, determina deprecabili ipotesi di concorrenza sleale nei confronti di trasportatori nazionali che subiscono gravi danni. Nella fattispecie, il trasporto era stato effettuato senza la prescritta licenza comunitaria. Immediata è scattata la sanzione: oltre al fermo amministrativo del mezzo per 90 giorni, l’autista lettone ha dovuto pagare sul posto la sanzione, versando la somma di 5 mila euro. Numerose altre sono state le infrazioni contestate. Analoghi servizi sono già stati calendarizzati per il futuro.

Più letti

Sabbie Molise Festival a Petacciato Marina, i primi ospiti sono Tony...

I biglietti saranno disponibili online su Ciaotickets e nei punti vendita autorizzati PETACCIATO MARINA. Annunciati i primi ospiti del Sabbie Molise Festival di Petacciato Marina....
spot_img
spot_img
spot_img