HomeNotizieCRONACAIsernia, operai in nero nei cantieri poco sicuri: denunciati 7 imprenditori

Isernia, operai in nero nei cantieri poco sicuri: denunciati 7 imprenditori

Nuovo blitz dei carabinieri nel capoluogo pentro e nei centri della provincia. Al termine delle ispezioni sono scattate multe per 60mila euro ed è stata disposta la sospensione di una delle attività controllate


ISERNIA. Sette imprenditori denunciati e multe per 60mila euro: questo in sintesi il bilancio degli ultimi controlli eseguiti dai carabinieri nei cantieri di Isernia e della provincia, per contrastare il lavoro nero e garantire sicurezza ai lavoratori.

In azione i reparti territoriali del comando provinciale carabinieri di Isernia e personale del Nucleo Ispettorato del Lavoro dell’Arma, che hanno passato al setaccio varie località. Tra Isernia e comuni limitrofi, sono stati sottoposti ad accertamenti numerosi cantieri edili ed attività commerciali, nel corso dei quali sette imprenditori sono stati denunciati per violazioni alle norme in materia di infortuni sul lavoro e a quelle sulla regolarità occupazionale.

Degli operai identificati presso le attività ispezionate, otto sono risultati lavoratori a nero. Non solo. Al termine delle ispezioni, sono state contestate anche sanzioni amministrative per un importo complessivo di oltre sessantamila euro e per una delle ditte controllate è stata disposta la sospensione dell’attività imprenditoriale per aver impiegato lavoratori irregolari con percentuale pari al 100%.

Questo tipo di attività, condotte costantemente sul territorio da parte dell’Arma, si prefiggono il preciso obiettivo di arginare il fenomeno delle ‘morti bianche’, che vede spesso coinvolti lavoratori che a causa del mancato rispetto delle misure di sicurezza previste rischiano di perdere la vita o di subire gravi infortuni.

Unisciti al nostro gruppo Whatsapp per restare aggiornato in tempo reale: manda ISCRIVIMI al numero 3288234063

Più letti

Delitto Matteotti, a Campobasso le iniziative del centenario. Studenti a confronto...

Interventi di docenti universitari, presentazione di ricerche condotte dai ragazzi del Liceo ‘Galanti’ e performance degli attori dell’opera ‘Il mio nome è Tempesta. Il...
spot_img
spot_img
spot_img