HomeNotizieCRONACABullismo e cyberbullismo, la criminologa Roberta Bruzzone in Molise

Bullismo e cyberbullismo, la criminologa Roberta Bruzzone in Molise

Per partecipare a un convegno in programma giovedì a Bagnoli del Trigno, valido come evento di formazione


BAGNOLI DEL TRIGNO. ‘Bullismo e cyberbullismo’, Roberta Bruzzone, criminologa e psicologa forense ospite d’eccezione al convegno in programma giovedì 15 marzo, dalle 15.30 alla Domus Area di Bagnoli del Trigno.
L’evento rientra in un corso di formazione del Centro Studi Cosmo de Horatiis, corso riconosciuto dal Miur per docenti di ogni ordine e grado della scuola.

Roberta Bruzzone, esperta di analisi della scena del crimine, presidente dell’Accademia Internazionale delle Scienze Forensi e consulente forense di ‘Telefono Rosa’, è nota al grande pubblico per la sua partecipazione a programmi televisivi di approfondimento giornalistico di grande popolarità e seguito.
.
‘A scuola con il corpo, con il cuore, con la mente’ è il titolo generale del corso, riconosciuto dal Miur per la formazione 170/2016, che ha avuto inizio a ottobre. La formazione vede la partecipazione di docenti di ogni ordine e grado e anche studenti della facoltà di scienze della Formazione Primaria.

La scuola a volte è portata a trascurare gli aspetti emotivi e corporei del processo di sviluppo dell’allievo a vantaggio di quelli cognitivi. Di conseguenza l’apprendimento scolastico perde di significatività per l’alunno, che non sentendosi a suo agio si defila o rischia di mettere in atto comportamenti difensivi o conflittuali.

Le finalità del corso, pertanto, vanno ricercate soprattutto nel favorire l’esplorazione del mondo emozionale e relazionale, favorire la conoscenza delle emozioni, riconoscere le differenze e valorizzarle come risorsa ma soprattutto nel favorire la comprensione di strategie per gestire e risolvere i conflitti. Tutto il corso è teso a supportate le docenti e a porre le basi per un vero e proprio percorso di prevenzione a situazioni di disagio scolastico attraverso l’acquisizione di strumenti per migliorare la relazione con l’alunno.

L’inserimento di Roberta Bruzzone tra i docenti del corso conferma la finalità di un approccio globale ed autorevole ad una tematica molto attuale, che rimbalza spesso in cronaca e che è solo uno degli argomenti in calendario nella serie di approfondimenti monotematici partita nello scorso mese di novembre 2017 e che terminerà a giugno 2018.

L’appuntamento sarà l’occasione per affrontare il tema del bullismo e del cyberbullismo anche in relazione alle risorse che il territorio può attivare per contrastare questo problema causa di sofferenza e di malessere delle nuove generazioni.

All’ evento di giovedì 15 marzo saranno al tavolo dei relatori con la dottoressa Bruzzone il dottor Franco Mastrodonato (Presidente SIMeB e direttore sanitario Domus Medica) e la dottoressa Carla Ciamarra, Psicoterapeuta Funzionale.

L’evento è con ingresso libero. I docenti non facenti parte del corso, possono iscriversi ed ottenere un attestato per quattro ore di formazione. Info: Dott.ssa Francesca Mastrodonato, tel.0874.870304 – Dott.ssa Carla Ciamarra, cell.347.4807836

Unisciti al nostro gruppo Whatsapp per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del quotidiano isNews: manda ISCRIVIMI al numero 3288234063

Più letti

Isernia, rinviato lo spettacolo di Nino Frassica all’auditorium

Fissata la nuova data: l'artista si esibirà il prossimo 12 ottobre ISERNIA. Per motivi familiari strettamente legati all’artista, lo spettacolo di Nino Frassica & Los Plaggers...
spot_img
spot_img
spot_img