Riceve una finta mail di Poste italiane: dal conto le spariscono 2.500 euro

I carabinieri hanno denunciato per truffa un 31enne di Napoli, che aveva raggirato una donna di Casacalenda


LARINO. I Carabinieri della Compagnia di Larino hanno denunciato per truffa un 31enne di Napoli, che ha prelevato dal conto corrente di una 40enne di Casacalenda oltre 2.500 euro, con il sistema del phishing.

La donna aveva ricevuto sulla sua casella di posta elettronica una mail, avente come mittente le Poste Italiane, con la quale veniva invitata ad aprire un link e a seguire le istruzioni, digitando anche pin e password, per risolvere alcune anomalie che sarebbero state riscontrate sul suo profilo.

La 40enne, titolare di conto corrente, ha fornito le notizie richieste, convinta di essere collegata con il sito delle Poste. Il giorno dopo si è accorta che erano stati prelevati in maniera fraudolenta oltre 2.500 euro.

Da qui la denuncia ai carabinieri di Casacalenda, che attraverso una serie di accertamenti, sono riusciti ad identificare l’autore della truffa: un 31enne residente a Napoli, noto alle forze di polizia per reati analoghi. L’uomo è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Larino. 

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: manda ISCRIVIMI al numero 3288234063