HomeNotizieCRONACATruffa a una Spa, sequestro di beni per 2 milioni di euro...

Truffa a una Spa, sequestro di beni per 2 milioni di euro e tre avvisi di garanzia

L’operazione della Guardia di finanza pentra, coordinata dalla locale procura della Repubblica, tra Isernia, Campobasso e Chieti


ISERNIA. Truffa ai danni dei soci di una Società per azioni: la Guardia di Finanza di Isernia, nell’ambito di una vasta indagine su territorio nazionale coordinata dalla locale Procura della Repubblica, ha proceduto al sequestro di beni per 2 milioni di euro e ha notificato tre avvisi di garanzia nei confronti di due imprenditori e di un professionista.

La truffa – da quanto è emerso dalle indagini – è stata architettata da un soggetto umbro, già condannato per reati tributari, reati societari, bancarotta fraudolenta, riciclaggio e trasferimento illecito di valori, individuato quale “dominus” in diversi raggiri milionari ai danni dello Stato. E il progetto illecito si è poi perfezionato con il coinvolgimento di imprenditori e intermediari finanziari operanti in Umbria, Friuli Venezia Giulia, Puglia ed Emilia Romagna.

Il reato è stato perpetrato mediante la falsa documentazione bancaria di un realizzando finanziamento a favore dell’acquirente del pacchetto azionario, stimato in oltre un milione di euro, predisponendo una particolare transazione azionaria “contro-garanzia” che ha permesso l’acquisizione, da parte di uno degli indagati, dell’intero capitale sociale e dell’amministrazione unica della società, estromettendo i soci dalla piena titolarità delle quote societarie.

È stata accertata, inoltre, la falsità ideologica della documentazione bancaria prodotta a sostegno della transazione del capitale societario, garantita da titoli di credito senza copertura che ne hanno determinato il ricorso al precetto e, successivamente, il pignoramento dei certificati azionari.
In esecuzione del provvedimento giudiziario – eseguito sotto il coordinamento del Procuratore Capo della Repubblica di Isernia Paolo Albano – si è proceduto al sequestro di beni mobili registrati e beni immobili nelle province di Isernia, Campobasso e Chieti, per un valore complessivo pari a circa 2 milioni di euro.

 

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063 e invia ISCRIVIMI

Più letti

Vincenzo Salzillo dal ‘Perosi’ secondo al Concorso internazionale ‘Kara Karayev’ a...

Il giovane pianista, 13 anni, è allievo del maestro Aldo Ragone CAMPOBASSO-MOSCA. Vincenzo Salzillo, 13 anni, allievo del maestro Aldo Ragone docente del Conservatorio Statale...
spot_img
spot_img
spot_img