HomeNotizieCRONACACriticità all’asilo di via Verga. il M5s attacca il Comune: “Certezze per...

Criticità all’asilo di via Verga. il M5s attacca il Comune: “Certezze per la sicurezza dei bambini”

Dopo la consegna dello studio di vulnerabilità sismico condotto dal team dell’Unimol

CAMPOBASSO. Criticità all’asilo nido di via Verga, meglio abbatterlo e ricostruire un nuovo edificio. Il M5s al Comune di Campobasso interviene sui risultati dello studio di vulnerabilità sismica, realizzato nell’ambito del Protocollo d’intesa tra l’Università degli studi del Molise e Palazzo San Giorgio. Relazione che, solo in subordine, suggerisce di effettuare una serie di ulteriori indagini e di dar vita a un programma di interventi strutturali di potenziamento.

“Quello che emerge dalla relazione – chiarisce il capogruppo pentastellato Simone Cretella – è, in sostanza, lo stesso quadro già visto anche per gli altri edifici già all’attenzione del team del professor Carlo Callari. Ovvero quello di edifici non in linea con gli attuali standard e che, piuttosto che di interventi di miglioramento mai del tutto esaustivi, avrebbero bisogno in via preferenziale di essere sostituiti, previo abbattimento, con dei nuovi plessi in linea con i più attuali standard di sicurezza, di efficienza energetica e di funzionalità. Ovviamente con una precisa tempistica, che tenga conto delle priorità e della disponibilità di adeguate risorse finanziarie”.

Per il M5s l’amministrazione ha invece preferito prendere tempo, come nel caso dell’asilo di Via Crispi/Via Berlinguer o come lo stesso di Via Verga, tanto da acuire la sensazione di smarrimento e di incertezza tra i genitori.

“Se dobbiamo prendere atto dell’unico intervento avviato, quello della scuola ‘Don Milani di via Leopardi – aggiunge Cretella – assistiamo all’ennesima disfatta dell’amministrazione, con tempi di esecuzione che continuano ad allungarsi, tanto da metterne in dubbio perfino l’apertura per il prossimo anno scolastico, e soprattutto con una spesa che continua a gonfiarsi, come si evince dall’ultima perizia di variante che ha fatto lievitare i costi dell’intervento a quasi mezzo milione di euro, mettendo seriamente in dubbio il principio del rapporto costi/benefici”.

Per quanto concerne l’asilo di Via Verga, il M5S ha già depositato una interrogazione urgente al sindaco, per conoscere quali provvedimenti si intenderanno adottare alla luce dell’esito dello studio e conoscere se allo stato attuale l’edificio può continuare ad ospitare le attività dell’asilo nido.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063 e invia ISCRIVIMI

 

Più letti

progetto #tuttalascuolaconnessa

‘Tutta la scuola connessa’ contro bullismo e cyberbullismo: l’incontro alla Giovanni...

Il presidente Iannucci: "Onorato e orgoglioso per questo progetto" ISERNIA. Nell'ambito del progetto #tuttalascuolaconnessa, prevenzione del Bullismo e Cyberbullismo in collaborazione con l'Istituto Comprensivo Statale...
spot_img
spot_img
spot_img