Ospedale SS Rosario, Tedeschi rassicura: diabetologia non chiuderà

La notizia a margine di un incontro tra il consigliere regionale, lo staff medico e l’Associazione Diabetici e a seguito di un confronto tra l’esponente dei Popolari e il direttore generale Asrem Gennaro Sosto


VENAFRO. Il presidio di diabetologia dell’ospedale Santissimo Rosario non chiuderà. Ad affermarlo, rassicurando medici e pazienti, è il consigliere regionale, Antonio Tedeschi, a margine di un incontro tenutosi stamani a Venafro, alla presenza del dottor Falasca, dell’intero staff medico del reparto e dell’Associazione Diabetici.

L’allarme era scattato qualche giorno fa, dopo la nota inviata dal direttore della U.O.C. di Medicina Interna del Veneziale di Isernia, la dottoressa Cecilia Politi, con la quale si annunciava che, dopo la chiusura estiva, ovvero a partire dal prossimo 15 agosto, le attività ambulatoriali non sarebbero state più effettuate. Nota che ha fatto seguito alla comunicazione sulla chiusura degli ambulatori del Distretto di Venafro, inoltrata dal dottor Filippo Vitale, Direttore della Direzione Medica Ospedale Regionale del Molise.

“Una notizia che ha gettato nello sconforto gli oltre 6 mila pazienti diabetici, molisani e di fuori regione, che quotidianamente usufruiscono del servizio presso l’ospedale di Venafro – afferma Tedeschi – e sulla quale, dopo essere stato informato e coinvolto dalla locale Associazione dei Diabetici, ho subito voluto prendere informazioni. Ho pertanto contattato il direttore generale della Asrem, dottor Gennaro Sosto, per cercare una soluzione al problema. Soluzione arrivata in queste ore con un provvedimento di rettifica disposto proprio dai vertici dell’Azienda Sanitaria Regionale che, di fatto, scongiura la chiusura del presidio di Diabetologia presso l’ospedale Santissimo Rosario di Venafro. Una buona notizia per le migliaia di persone direttamente coinvolte e per i loro familiari – continua l’esponente dei Popolari per l’Italia – per le quali mi sono immediatamente attivato. Ma mi riservo di approfondire la questione, al fine di accertare da cosa sia scaturito simile provvedimento, emanato, a quanto pare, senza il coinvolgimento del vertice Asrem e delle parti interessate. Voglio vederci chiaro – conclude il consigliere Tedeschi – perché il presidio di Diabetologia di Venafro non si tocca”.

 

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063 e invia ISCRIVIMI