Verifiche post terremoto sul viadotto, i tecnici assicurano: “Nessuna criticità”

I primi sopralluoghi sono stati eseguiti da Anas e vigili del fuoco al ‘Liscione’ dopo la forte scossa sismica di martedì sera con epicentro Montecilfone, dove si sono registrati piccoli crolli e lesioni in alcune abitazioni. Il presidente Toma: “I controlli continueranno anche nei prossimi giorni”


CAMPOBASSO. Vanno avanti le verifiche dei tecnici Anas e dei vigili del fuoco a seguito della scossa sismica di magnitudo 4.6 che si è registrata martedì in Molise con epicentro Montecilfone. ‘Osservato speciale’ il viadotto del ‘Liscione’ a Guardialfiera. Ieri sono stati controllati i piloni e dai controlli non sono emerse particolari criticità.

Continuano intanto le verifiche nell’area più vicina all’epicentro dove si sono registrati piccoli crolli e lesioni in alcune abitazioni. A Montecilfone i tecnici di e-Distribuzione sono intervenuti nell’immediato per il ripristino della corrente elettrica.

“I sopralluoghi stanno proseguendo e nelle prossime ore un quadro più circostanziato della situazione che viene tenuta costantemente sotto controllo – ha assicurato il presidente della Regione Donato Toma -. Voglio ringraziare innanzitutto i sindaci che diligentemente si sono messi al lavoro per l’organizzazione e la gestione della prima fase dell’emergenza e hanno rassicurato i cittadini, ma anche gli altri soggetti istituzionali che si sono immediatamente resi disponibili e operativi, la Prefettura di Campobasso, il Corpo dei Vigili del fuoco, la Sala operativa della Protezione civile regionale di Campochiaro, che sono stati letteralmente presi d’assalto dalle telefonate di numerosi cittadini che chiedevano informazioni. Nei prossimi giorni – conclude Toma – gli Uffici tecnici comunali proseguiranno con la verifica degli edifici nei rispettivi territori per valutare se il sisma abbia prodotto danni”.

Controlli sono stati eseguiti anche a Montenero di Bisaccia, dove la scossa è stata avvertita in maniera forte. Il sindaco Nicola Travaglini ha assicurato che non si sono registrati danni e che le verifiche continueranno anche nei prossimi giorni. 

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale