Contratti per la fornitura di energia elettrica, tentato raggiro ai danni di una campobassana

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

La donna prontamente ha intuito l’imbroglio mettendo in fuga il sedicente agente che cercava di ottenere i dati sensibili della potenziale cliente per procedere ad un cambio di gestore in realtà non richiesto


CAMPOBASSO. La ‘scusa’ per attirare l’attenzione è il presunto aggiornamento delle fasce orarie relative all’utilizzo dell’energia elettrica. La realtà, invece, è che compilano un modulo di adesione ad una notissima società e quindi, di fatto, si fornisce il proprio assenso ad un cambio di gestore.
Abito blu, camicia bianca profilata di azzurro e un continuo rispondere al telefono interloquendo con un ‘presunto’ (a questo punto) avvocato: si è presentato così questa mattina ad una campobassana che, purtroppo per lui, non è caduta nella trappola.

“Buongiorno, dovremmo aggiornare la fascia oraria per l’erogazione dell’energia elettrica”, la modalità iniziale dell’approccio. “Ma io ho un altro fornitore di energia elettrica, ho già la monofascia oraria” la prima risposta. “E poi lei chi è? Mi mostri il suo tesserino di riconoscimento”.
Dopo averlo prontamente estratto dal taschino dell’abito (perché non mostrarlo subito, come di solito si conviene?), il giovanotto in abito blu ha cominciato una lunga e poco precisa disquisizione sulla motivazione della sua visita. “Mi servono i suoi dati e una firma”.
La signora in questione ha gettato l’occhio scaltro sulla modulistica che recitava “modello di adesione alla fornitura di energia elettrica e gas”. E quindi ha replicato chiedendo come mai le si chiedeva di firmare un contratto di nuova fornitura.

Dopo aver cercato di fornire spiegazioni poco plausibili, alla domanda: “Mi vuoi far firmare un nuovo contratto? Altro che aggiornamento della fascia oraria”, il giovanotto non ha potuto far altro che andare via e pure speditamente.
Occhi aperti, quindi: evitate di firmare, potreste ritrovarvi cliente di un nuovo fornitore di energia elettrica senza nemmeno rendervene conto.

 

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti "mi piace" al nostro gruppo ufficiale https://www.facebook.com/groups/522762711406350/

 

Change privacy settings