HomeNotizieCRONACARicostruzione, imprese ancora senza pagamenti. Galasso: “Il sostegno all’edilizia è prioritario”

Ricostruzione, imprese ancora senza pagamenti. Galasso: “Il sostegno all’edilizia è prioritario”

Il presidente dell’Ance ha presentato una proposta di legge al governatore Donato Toma. Insieme all’anticipazione di fondi, per tramite della Finmolise, il suggerimento è di stanziare una quota fissa del Pil alle costruzioni


CAMPOBASSO. Troppi ritardi nei pagamenti dei lavori della ricostruzione post-sisma, questa la denuncia dell’Ance Molise, l’Associazione dei costruttori edili più rappresentativa sul territorio, che ha presentato una proposta di legge al governatore Donato Toma.

“Da tempo – afferma il presidente Cosmo Galasso – sosteniamo che la ripresa inizierà concretamente quando i pagamenti alle imprese saranno effettuati senza ritardi. L’Italia e il Molise, in particolare, sono ancora molto indietro. La pubblica amministrazione non paga tempestivamente, e a farne le spese sono le imprese e i lavoratori. Per quanto riguarda le opere della ricostruzione il ritardo sta toccando punte di un anno e mezzo. E’ una situazione insostenibile: le imprese non possono anticipare soldi di tasca propria perché non hanno più le risorse per farlo”.

Nell’incontro con il Governatore Toma dello scorso 13 luglio Galasso, accompagnato da una delegazione di imprenditori edili associati, aveva denunciato lo stato di grave difficoltà in cui versano le imprese di costruzione a causa del mancato pagamento dei lavori della ricostruzione. Toma aveva annunciato che il Governo regionale avrebbe prodotto ogni sforzo per risolvere la situazione nei tempi più rapidi.

In quell’occasione Galasso, aveva consegnato al governatore una proposta di legge regionale, per risolvere definitivamente il problema del ritardo dei pagamenti, attraverso un meccanismo stabile di anticipazione dei fondi per il tramite della Finmolise. “Di quella proposta, redatta dall’ufficio legale dell’Ance Molise, non abbiamo saputo più nulla”, fa sapere ora.

“Non ci piace, come fanno altri, sparare nel mucchio – ha rimarcato ancora il presidente dell’Ance – Preferiamo i fatti agli annunci. E infatti,alcune nostre imprese, supportate dal nostro ufficio legale, hanno già sospeso i lavori. Ora abbiamo trasmesso ufficialmente al Presidente Toma la nostra proposta di legge, sulla quale anche il Presidente della Regione aveva assicurato aperture. Non possiamo più aspettare – dice Galasso – e, se necessario, coinvolgeremo non solo la deputazione parlamentare molisana nel suo complesso, ma anche il livello nazionale”.

“La gravità complessiva della situazione – ha precisato – che non riguarda solo i lavori della ricostruzione, rende urgente garantire la ripresa immediata e definitiva dell’edilizia che deve avere la priorità, sia per la sua importanza per il Pil molisano, sia perché il comparto delle costruzioni è quello a più alta incidenza di manodopera che spende il proprio salario sul territorio regionale, a differenza di altre imprese o delle multinazionali che portano i soldi fuori regione. Ci rendiamo conto che il Governo regionale ha mille problemi e si trova ad affrontare mille difficoltà; ma l’edilizia deve avere la priorità”.

“A tale riguardo – ha concluso – abbiamo anche proposto al residente Toma di stanziare una quota fissa del Pil regionale agli investimenti in costruzioni, Sappiamo tutti, e tutti – in primis la Regione – ci dicono che se si fermano le costruzioni si ferma tutta l’economia regionale. Dalle parole, però, bisogna passare ai fatti, perché le imprese ed i lavoratori non possono più aspettare”.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale https://www.facebook.com/groups/522762711406350/

 

Più letti

Venafro, tutto pronto per la Passione Vivente

Presentata da Fondazione Mario Lepore e Parco Regionale dell’Olivo, si terrà sabato 30 e domenica 31 marzo VENAFRO. La Passione di Gesù a Venafro si...
spot_img
spot_img
spot_img