HomeNotizieCRONACAAlberi abbattuti e tetti scoperchiati: in Molise è emergenza maltempo

Alberi abbattuti e tetti scoperchiati: in Molise è emergenza maltempo

Vigili del fuoco all’opera, sia a Campobasso che a Isernia, per far fronte alle tante richieste di intervento. Linea ferroviaria bloccata per un’ora e disagi alla circolazione


CAMPOBASSO. Alberi abbattuti, grondaie pericolanti, addirittura qualche tetto scoperchiato: in Molise è emergenza maltempo. La pioggia, accompagnata da violentissime raffiche di vento, ha creato disagi e provocato danni, sia in provincia di Campobasso, che in provincia di Isernia. Centralino dei vigili del fuoco di Campobasso subissato di telefonate, con richieste di aiuto e di intervento, arrivate sia dal capoluogo regionale che dai comuni dell’hinterland.

tegolSi segnalano grondaie e tegole cadute, anche qualche tetto scoperchiato a causa della furia del vento, com’è avvenuto in un capannone nella zona industriale di Campobasso (vedi foto a destra). Ma sono state diverse le guaine catramate di copertura di tetti e terrazze divelte in città.

A Campomarino lido un pino è stato spezzato dalla forza del vento e si è abbattuto sul cancello d’ingresso di un’abitazione. Nessuno, per fortuna, è rimasto ferito. A Termoli, in via degli Abeti, sono stati segnalati pali telefonici inclinati dal fortissimo vento e pericolanti.

Difficoltà sulla Bifernina, all’altezza delle Piane di Larino e sulla provinciale 163, ma anche sulle strade cittadine di Campobasso, Termoli, Campomarino, Guglionesi e Petacciato.

Le squadre del comando provinciale sono tutte al lavoro, per fronteggiare l’emergenza. E alla forza del vento si è aggiunto il fuoco. Un incendio di sterpaglie, sulla Bifernina, al km 214, ha reso necessario l’intervento dei pompieri, con le operazioni di spegnimento rese difficili dal fortissimo vento.

palazzina tetto diveltoSituazione difficile anche a Isernia. Pure qui alberi e pannelli abbattuti, cantine allagate e tetti scoperchiati. In via Kennedy, infatti, parte del manto di copertura di una palazzina, quella che sopistava un tempo la questura, è stata divelta dalla violenza del vento. Sul posto sono intervenuti i pompieri e i carabinieri, impegnati a transennare la zona, per interdire il traffico veicolare e pedonale, onde evitare pericoli per la pubblica incolumità.

ritardo treno stazione cbDisagi pure alla circolazione, quella stradale e quella ferroviaria: la linea Campobasso-Isernia è rimasta interrotta per oltre un’ora, per rami sui binari e anche per la caduta massi nel tratto di Pettoranello del Molise. E l’elenco delle criticità è ancora lungo.

Le previsioni meteorologiche annunciano per domani l’attenuazione delle piogge, ma i venti resteranno comunque forti. Permane intanto lo stato di allerta, almeno fino a quando la perturbazione atlantica, che ha messo in ginocchio l’Italia, lascerà il Paese.

C.S.

 

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale

Più letti

Media education: presentazione del “Manuale di digital journalism per la scuola...

L’evento, promosso e organizzato dal Lions Club di Campobasso, si svolgerà il 22 aprile 2024 alle ore 10:00 nello “Spazio espositivo 1” del Palazzo...
spot_img
spot_img
spot_img