HomeNotizieCRONACACarceri, in Molise 2 su 3 soffrono di sovraffollamento: record negativo per...

Carceri, in Molise 2 su 3 soffrono di sovraffollamento: record negativo per Larino

I dati emergono da un’analisi dell’Unione europea delle cooperative Uecoop Molise su dati del Ministero della Giustizia


CAMPOBASSO. Carceri sovraffollate in Molise e record negativo per il penitenziario di Larino.
Questo, in sintesi, quanto emerge da un’analisi dell’Unione europea delle cooperative Uecoop Molise su dati del Ministero della Giustizia, in relazione all’allarme lanciato dal Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale, Mauro Palma, per il picco di 53 detenuti suicidi dall’inizio del 2018 in Italia, dove solo 1 carcere su 3 rispetta la capienza prevista, mentre nel 67,6% dei casi le strutture sono sovraffollate e hanno più reclusi di quelli che in teoria potrebbero ospitare, creando situazioni di disagio e a volte di tensione.

Ed ecco che in Molise 2 carceri su 3 soffrono di problemi di sovraffollamento, con la situazione più grave a Larino, dove a ottobre 2018 si è registrato il 71,9% di esuberi, con 196 detenuti su una capienza di 114 posti.

“Fra gli istituti Molisani – spiega Uecoop regionale – un altro caso problematico è quello di Campobasso, con il 53,7% di esuberi con 163 detenuti su una capienza di 106. Situazione a norma ad Isernia, dove si registra un numero di detenuti inferiore alla capienza, (26 detenuti su 50 posti). Il mondo dietro le sbarre – si legge in una nota – è uno dei più complessi da gestire, sia per quanto riguarda la vita dei reclusi che per il rapporto con l’esterno e i percorsi di reinserimento sociale sui quali la cooperazione sociale è da sempre in prima linea. La cooperazione è uno strumento strategico per la gestione dei detenuti negli istituti di pena, dove si paga il proprio debito con la giustizia, ma dove, in alcuni casi, si può anche avere la possibilità di ricrearsi un percorso nella legalità attraverso progetti di istruzione, reinserimento lavorativo e sociale come già avviene per oltre 50mila persone alle quali si applicano misure alternative al carcere”.

“Il percorso di reinserimento – conclude Gherardo Colombo il Presidente di Uecoop – è importante per ridurre il rischio di recidiva e per dare una prospettiva di futuro e quindi di vita non solo ai detenuti ma anche alle loro famiglie e per indicare ai figli la via delle regole e del rispetto della società piuttosto che la legge della strada”.

 

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale

Più letti

Il tombolo alla conquista del mondo: dalla Slovenia a Isernia per...

Sonja Bogataj e Meta Gregorac vengono dalla Idrija Lace School, la più grande e antica del mondo: sono state accolte dalle 'pizzigliare' del centro...
spot_img
spot_img
spot_img