HomeNotizieCRONACASpaccio e violenza: ecco come agivano i venditori di morte del clan...

Spaccio e violenza: ecco come agivano i venditori di morte del clan Spada-Casamonica

Illustrati i dettagli dell’inchiesta che ha permesso ai Carabinieri di smantellare un sodalizio criminale attivo a Isernia e Venafro. Il procuratore Fucci: “Costituiva una vera e propria piaga”


di Deborah Di Vincenzo

ISERNIA/VENAFRO. “Personaggi pericolosi e senza scrupoli, veri e propri venditori di morte”. Così il procuratore capo di Isernia Carlo Fucci ha definito i sei appartenenti al clan ‘Spada-Casamonica’ arrestati dai carabinieri alle prime luci dell’alba di oggi. Un nuovo duro colpo quello inflitto allo spaccio in provincia, grazie a un’indagine complessa e meticolosa andata avanti per mesi. Di fatto è stato smantellato un sodalizio criminale “che costituiva – ha detto ancora Fucci – una vera e propria piaga”.

arrestatiI militari dell’Arma hanno messo fine a un fiorente giro di spaccio di cocaina, eroina, hashish e marijuana che aveva come quartier generale uno stabile di piazza Delfini nel centro storico di Isernia e un altro in via Majella a Venafro, dove  è scattato il blitz.  In manette sono finiti il 42enne Pino Spada e la consorte Anna Norma Spada di 45 anni. Provvedimento analogo per il figlio della coppia Giuseppe (classe ’99) e la sua compagna Eleonora Casamonica, 22enne figlia di Ferruccio Casamonica finito in carcere a luglio con l’accusa di tentato omicidio, rapina ed estorsione. Arrestati, nell’ambito della stessa inchiesta, anche la coppia composta da Giovannina ed Enrico Spada, entrambi 32enni.

L’INCHIESTA. I dettagli dell’inchiesta ‘Last Dose 2’ sono stati illustrati nel corso di una conferenza stampa in Procura a cui, insieme a Fucci hanno partecipato il sostituto Alessandro Iannitti che ha diretto le indagini, il comandante provinciale dell’Arma Gennaro Ventriglia, il comandante del Nucleo Investigativo Antonio Mosca e il comandante della Compagnia di Venafro Mario Giacona. Un doppio filone di indagine, quello partito lo scorso inverno che si è sviluppato attraverso appostamenti e intercettazioni anche visive. L’inchiesta ha permesso di accertare che tra gli assuntori, 140 quelli identificali al momento, figuravano anche numerosi studenti, molti dei quali non ancora 18enni.

Più letti

Isernia, ‘Io come te’ accende la consapevolezza sull’autismo

In occasione della giornata mondiale dedicata, l'evento alla Giovanni XXIII ISERNIA. 'Io come te': è il titolo simbolico dell’evento promosso dall’Ambito Territoriale Sociale di Isernia...
spot_img
spot_img
spot_img