HomeNotizieCRONACAI colori della pace e le esperienze di un mondo (possibile) senza...

I colori della pace e le esperienze di un mondo (possibile) senza barriere né differenze

La Diocesi di Termoli-Larino ha organizzato la marcia che ha animato la città adriatica questa mattina: le testimonianze di una giornata piena di colori e sorrisi


TERMOLI. Un’esplosione di gioia, colori e sorrisi in città per la Giornata della Pace organizzata nella mattinata di oggi, domenica 27 gennaio, dalla Diocesi di Termoli-Larino. In tanti, soprattutto bambini e ragazzi, hanno partecipato all’evento coordinato dall’Azione cattolica e dalla Consulta dei laici. Al centro dell’iniziativa il messaggio di Papa Francesco dedicato all’omonima Giornata mondiale, “La buona politica è a servizio della pace” e un invito, raccolto dai partecipanti, quello di essere “artigiani di pace”. Prima degli interventi è stato osservato un minuto di silenzio per ricordare le vittime dell’attentato in una Cattedrale delle Filippine dove si stava celebrando una messa e la Giornata della memoria sul progetto di sterminio nazista.

Il programma ha previsto l’accoglienza in Piazza Monumento. A seguire, le testimonianze e lo spettacolo musicale con la band dei Baraonda formata dai giovani delle parrocchie del Carmelo e del Crocifisso. Al termine dei contributi il vescovo, Gianfranco De Luca, ha dato il via alla marcia della pace che si è conclusa in piazza Duomo con un momento di raccoglimento e tanti palloncini colorati lasciati volare verso il cielo e la messa celebrata da monsignor De Luca in Cattedrale.

pace1

Significative le testimonianze proposte come quella di Matteo Chiani, di Rimini e rappresentante della Comunità Papa Giovanni XXIII che conta realtà anche sul territorio della Diocesi. Matteo ha partecipato all’Operazione Colomba, ed è da poco tornato dal Libano dove ha vissuto un’esperienza di servizio, di convivenza con profughi Siriani e di animazione per i più piccoli. Matteo ha ricordato il valore dell’incontro con l’altro, superando ogni indifferenza, guardandolo come un fratello senza paura e preconcetti. .

Oppure il contributo di Maria che, aiutata dall’esperienza e dall’accompagnamento del Movimento per la vita, con un grande atto di fiducia verso il futuro, ha scelto la vita che nasce e ti riempie d’amore. Non ha abortito, ma ha messo alla luce due figli bellissimi.

Ancora Antonio De Lellis, da sempre impegnato nel sociale, che ha dato vita con altri volontari con diversi percorsi e professionalità all’esperienza della “Città invisibile”. Il progetto, che nasce dalla Comunità “il Noce” si pone come obiettivo complessivo quello di indagare, a partire dal nostro territorio locale, alcuni fenomeni sociali sommersi o spesso ignorati, in particolare l’attenzione è posta verso i “senzatetto”, offrendo loro un servizio diurno fino alla cena. Inoltre, collabora con la Caritas e si occupa anche dell’accoglienza dei richiedenti asilo e dei rifugiati, del sostegno a chi attraversa fasi di dipendenza da sostanze nel loro percorso di recupero, ai chi soffre di un disagio mentale e ai poveri, che finiscono ai margini della società della crisi.

pace 4

Il tutto è stato animato dalla band musicale “I Baraonda”, gruppo musicale composto da giovani delle parrocchie Carmelo e Crocifisso di Termoli. L’Azione Cattolica, nell’ambito del mese della pace, (La Pace è Servita) ha sostenuto l’iniziativa “Abbiamo riso per una cosa seria”, in collaborazione con la Focsiv, la Federazione degli Organismi Cristiani Servizio Internazionale Volontario. L’iniziativa è stata coordinata da Mariagrazia Fratino, presidente diocesana dell’Azione Cattolica e da Grazia Servillo, presidente della Consulta Diocesana delle Aggregazioni laicali.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale

 

Più letti

‘Le donne nella Chiesa dei primi secoli viste da una monaca...

Ospite speciale la badessa del monastero delle benedettine di Sant’Anna di Bastia Umbra Madre Noemi Scarpa SAN VINCENZO AL VOLTURNO. Domenica 28 aprile alle ore 17:30...
spot_img
spot_img
spot_img