HomeNotizieCRONACALa sanità che funziona: salvo il paziente 92enne operato al cuore

La sanità che funziona: salvo il paziente 92enne operato al cuore

Fondamentale la sinergia tra l’ospedale San Timoteo di Termoli e la Fondazione ‘Giovanni Paolo II’. Il pensionato è stato sottoposto a un intervento chirurgico di by pass coronarico. Utilizzata la circolazione extracorporea mininvasiva


CAMPOBASSO/TERMOLI. Un esempio di buona sanità e un lieto fine per la storia che ha visto suo malgrado protagonista un 92enne colpito da malore e salvato grazie alla sinergia attuata dall’ospedale San Timoteo di Termoli e la Fondazione ‘Giovanni Paolo II’. 

L’anziano, dopo aver accusato un forte dolore al petto, si è recato al pronto soccorso del nosocomio termolese. È stato affidato alle cure dell’equipe medica, diretta da Nicola Serafini, responsabile della Cardiologica, che lo ha sottoposto ad una coronarografia, l’esame che consente di stabilire se le coronarie sono libere, oppure ostruite.

La diagnosi si è rivelata subito infausta: rischio imminente di infarto. Era necessario intervenire chirurgicamente nel più breve tempo possibile, è stato, quindi, predisposto il trasferimento d’urgenza alla Fondazione Giovanni Paolo II. Il paziente è stato sottoposto ad un intervento chirurgico di by pass coronarico, dall’equipe diretta da Carlo Maria De Filippo, direttore del Dipartimento di Malattie Cardiovascolari. Un intervento molto complesso, considerando anche le condizioni generali e l’età. L’operazione è riuscita perfettamente, dopo pochi giorni è stato indirizzato verso il percorso riabilitativo. Il continuo progresso della tecnologia consente di trattare anche persone considerate non operabili in passato.

Il successo della procedura è stato determinato anche dall’utilizzo di una tecnica innovativa: la circolazione extracorporea mininvasiva. Questa metodica consiste nell’impiego di una macchina che durante l’intervento chirurgico sostituisce le funzioni di cuore e polmone, isolandoli dalla circolazione e permettendo al chirurgo di eseguire l’operazione a cuore aperto.

Più letti

Il tombolo alla conquista del mondo: dalla Slovenia a Isernia per...

Sonja Bogataj e Meta Gregorac vengono dalla Idrija Lace School, la più grande e antica del mondo: sono state accolte dalle 'pizzigliare' del centro...
spot_img
spot_img
spot_img