Isernia, lotta al lavoro nero: multe per oltre 25mila euro

L’operazione dei carabinieri tesa a tutelare i diritti dei lavoratori ha portato a diversi e pesanti provvedimenti amministrativi nei confronti di alcune ditte in città


ISERNIA. I carabinieri dell’Ispettorato del Lavoro di Isernia e l’Arma territoriale hanno condotto un’operazione finalizzata alla prevenzione e repressione del lavoro sommerso, nonché alla verifica della corretta applicazione della normativa vigente a tutela della salute e sicurezza dei luoghi di lavoro.     

È stata così sospesa dall’attività imprenditoriale una ditta il cui titolare si è reso responsabile di aver impiegato due lavoratori in nero. Un altro esercente attività commerciale è stato invece multato per non aver consegnato al lavoratore copia del contratto individuale di lavoro. Complessivamente sono state erogate sanzioni per oltre 25mila euro.

A seguito di una serie di controlli è stato inoltre segnalato all’autorità giudiziaria in stato di libertà un 40enne incensurato, responsabile amministrativo di una ditta edile corrente nella provincia. I carabinieri mantengono costantemente monitorate le dinamiche lavorative, per garantire sempre la salute e la sicurezza dei lavoratori.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale