HomeNotizieCRONACAAssalti ai bancomat, sgominata la ‘banda della marmotta’: aveva colpito anche in...

Assalti ai bancomat, sgominata la ‘banda della marmotta’: aveva colpito anche in Molise

L’inchiesta dei carabinieri di Fano. La tecnica utilizzata sempre quella dell’esplosivo, utilizzato per far saltare i dispositivi e scappare con il denaro in pochissimi minuti


 CAMPOBASSO. Aveva colpito anche in Molise, assaltando i bancomat degli istituti di credito della regione. I carabinieri di Fano hanno sgominato la ‘banda della marmotta’, dalla tecnica utilizzata per far saltare i dispositivi con l’esplosivo.

I militari, insieme al Nucleo Investigativo di Pesaro, nelle province di Bari, Foggia, Milano e Pesaro Urbino, hanno eseguito 7 decreti di perquisizione locale emessi dal Pubblico Ministero della Procura della Repubblica di Pesaro, Giovanni Fabrizio Narbone, nei confronti di altrettanti indagati.

Sempre uguale la tecnica degli assalti: la deflagrazione dello sportello bancomat con un ordigno esplosivo artigianale denominato ‘marmotta’ perché veniva letteralmente infilata nella bocchetta di erogazione del denaro e fatta deflagrare tramite miccia o innesco elettrico.

I sistemi di videosorveglianza hanno permesso di documentare che la banda, solitamente composta da quattro, cinque ladri, era in grado di mettere a segno l’assalto in meno di tre minuti, dileguandosi col bottino a bordo di auto rubate. Indagini iniziate nell’estate 2018, che hanno portato all’arresto di un 45enne.

Le successive indagini tecniche e le trasferte della batteria in Puglia, Molise e Lombardia, hanno consentito agli investigatori di identificare gli altri componenti e seguirli nei loro sopralluoghi alla ricerca di bancomat da assaltare.

L’indagine, denominata ‘Piedi di Corvo’ (dal nome dei chiodi a quattro punte che i banditi lanciano al loro passaggio sulle strade percorse per dileguarsi indisturbati) è nelle fasi iniziali, perché restano da identificare gli organizzatori ovvero gli esecutori materiali.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale

Più letti

Il tombolo alla conquista del mondo: dalla Slovenia a Isernia per...

Sonja Bogataj e Meta Gregorac vengono dalla Idrija Lace School, la più grande e antica del mondo: sono state accolte dalle 'pizzigliare' del centro...
spot_img
spot_img
spot_img