Uccisi dalla ferocia nazista: il Pd chiede l’istituzione di una giornata in memoria dei Martiri di Fornelli

La segreteria provinciale di Isernia ha attivato ufficialmente l’iter e ha chiesto la ‘conversione’ delle medaglie di bronzo al valore militare conferite all’avvocato Giuseppe Laurelli, impiccato dopo una rappresaglia, e al Comune del piccolo centro


ISERNIA. Correva l’anno 1943 e il 4 ottobre l’avvocato Giuseppe Laurelli, all’epoca podestà, fu impiccato dopo una rappresaglia nazista. La Federazione Provinciale del Partito Democratico di Isernia si è attivata ufficialmente per sostenere, con convinzione, la causa per la ‘conversione’ della medaglia di bronzo al valor militare, conferita nel 1971 al concittadino barbaramente ucciso.

La stessa richiesta di ‘commutazione’ sarà avanzata anche per il Comune di Fornelli, decorato anch’esso con la medaglia di bronzo al valor militare, nella stessa giornata dal Presidente della Repubblica, chiedendo, inoltre, l’istituzione ufficiale della ‘Giornata in memoria dei Martiri di Fornelli’, giustiziati dalle SS in seguito a processi sommari.

“Un conferimento – spiegano i responsabili della segreteria provinciale del Pd di Isernia – che renderebbe finalmente giustizia ai nostri Martiri della Resistenza, riconoscendo, nella maniera più giusta e adeguata, il coraggio e il valore delle loro gesta eroiche che costituiscono inestimabile patrimonio comune della nostra storia e memoria condivisa”.

La Federazione provinciale ha già acquisito, per le vie brevi, la disponibilità dei rappresentanti istituzionali del Partito Democratico, dal presidente della Provincia di Isernia ai consiglieri regionali, per sostenere questa battaglia di giustizia e verità attraverso un percorso politico e amministrativo.

“Attiveremo tutti i ‘canali istituzionali necessari’ – dicono ancora dalla segreteria provinciale del Pd di Isernia – al fine di far conferire i giusti e doverosi onori e riconoscimenti a chi ha combattuto con coraggio per la Resistenza, cadendo per difendere la libertà, la giustizia e la democrazia, valori fondanti del nostro Paese e della nostra Repubblica”.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale