Clandestini espulsi: respinte le domande per il riconoscimento dello status di rifugiato

Controlli a tappeto dell’Ufficio Immigrazione disposti dal Questore di Isernia, Roberto Pellicone. Denunciato anche un cittadino del Gambia


ISERNIA. Tre i clandestini rintracciati dall’Ufficio Immigrazione della Questura, su disposizione del Questore Roberto Pellicone. Per uno di loro è scattata la denuncia, per gli altri due il decreto di espulsione.

Gli agenti hanno individuato un giovane di nazionalità guineana, arrivato in provincia di Isernia nel 2016, per il quale era terminato negativamente l’iter giurisdizionale per il riconoscimento dello status di rifugiato e, quindi, di fatto clandestino sul territorio nazionale. Nei suoi confronti, di conseguenza, è stato emesso un decreto di espulsione del Prefetto di Isernia e, in attesa di dare esecuzione allo stesso, il Questore di Isernia ha emesso immediatamente l’ordine a lasciare il territorio nazionale entro 7 giorni.

Un ulteriore decreto di espulsione è stato notificato nei confronti di un 24enne del Mali: dovrà lasciare il territorio nazionale in quanto, durante gli accertamenti di rito, gli era stata rigettata, dalla Commissione Territoriale di Campobasso, la richiesta di protezione internazionale per “manifesta infondatezza”.

Un cittadino del Gambia, inoltre, è stato deferito all’Autorità Giudiziaria poiché risultato clandestino sul territorio nazionale: si è presentato in Questura per chiedere un permesso di soggiorno per motivi familiari, è risultato che, nel dicembre del 2018, aveva ottenuto dalla Commissione Territoriale di Campobasso parere negativo alla sua richiesta di protezione internazionale, sempre per “manifesta infondatezza”.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale