HomeNotizieCRONACADal Lazio al Molise per una giornata da brivido in canoa: 37enne...

Dal Lazio al Molise per una giornata da brivido in canoa: 37enne infortunata e ‘salvata’ dal Soccorso Alpino

I cinque appassionati di torrentismo si sono avventurati lungo le gole del Quirino, l’intervento del Cnsas all’altezza della forra di San Nicola a Guardiaregia


CAMPOBASSO.   Cinque amici, con la passione del torrentismo. Dal Lazio al Molise, precisamente lungo le gole del Quirino, per trascorrere una giornata immersi nella natura.

Durante la progressione nell’alveo, verso le dodici di ieri, una ragazza di 37 anni di Rieti ha subito un infortunio alla caviglia restando bloccata nel canyon.

soccorso cnas 2 16 giugno 2019

Immediatamente allertato il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (Cnsas) per i soccorsi, cioè un intervento tecnico sanitario di emergenza, nella forra di San Nicola a Guardiaregia.

Grazie al servizio di reperibilità e permanenza attiva sul territorio istituita dal Servizio Regionale del Cnsas Molise, una squadra di tecnici in brevissimo tempo ha raggiunto il posto, allertando contestualmente, la Centrale operativa del 118 per richiedere l’intervento di una postazione mobile.

Dopo meno di trenta minuti dalla richiesta di soccorso, i tecnici del Cnsas si sono calati nel canyon, hanno prestato il primo soccorso alla ragazza infortunata e, dopo averla immobilizzata, l’hanno posta in una barella dedicata al soccorso in ambiente impervio in dotazione al corpo nazionale.

soccorso cnas 3 16 giugno 2019

Mediante tecniche alpinistiche di recupero con paranco, la barella, assistita da un operatore Cnsas ed assicurata ad un opportuno ancoraggio allestito dagli stessi tecnici, è stata evacuata dal torrente e riportata sul sentiero a monte, dove erano in attesa i sanitari della postazione mobile del 118 di Campobasso. Nel frattempo i tecnici del soccorso alpino si sono occupati dei compagni della ragazza, aiutandoli ad uscire dal torrente e mettendoli in sicurezza.

Dopo le cure del caso prestate dai sanitari assistiti dai tecnici del Soccorso Alpino, la ragazza è stata portata, sempre su barella, lungo il sentiero fino al parcheggio dove ad attenderla c’era l’ambulanza.

L’intervento, lungo e complesso, si è concluso nel tardo pomeriggio.

 

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale

Più letti

Isernia, rinviato lo spettacolo di Nino Frassica all’auditorium

Fissata la nuova data: l'artista si esibirà il prossimo 12 ottobre ISERNIA. Per motivi familiari strettamente legati all’artista, lo spettacolo di Nino Frassica & Los Plaggers...
spot_img
spot_img
spot_img