HomeNotizieCRONACAMaltempo, la conta dei danni della Coldiretti: agricoltura in ginocchio

Maltempo, la conta dei danni della Coldiretti: agricoltura in ginocchio

Gravi le conseguenze della grandinata abbattutasi sul Molise nella giornata di ieri. Il monito per una ricognizione sul territorio anche alla Regione


CAMPOBASSO/ISERNIA. Dal Basso Molise al Venafrano ingenti sono i danni provocati all’agricoltura dalla violenta ondata di maltempo che si è abbattuta ieri sul Molise.

La struttura tecnica di Coldiretti Molise comunica di aver “immediatamente avviato una ricognizione su tutto il territorio regionale al fine di verificare l’entità dei danni”.

E, mentre sono ancora in corso i sopralluoghi, si può tracciare una prima mappatura degli stessi.

Nello specifico, in Basso Molise le conseguenze maggiori hanno riguardato i vigneti che, a causa di vento fortissimo e di trombe d’aria, sono stati rasi al suolo.
Danni rilevanti si registrano, inoltre, alle orticole a pieno campo e ai frutteti, flagellati da grandinate abbattutesi sulla zona a macchia di leopardo.

Nell’area del venafrano, invece, il vento unito a violentissime grandinate ha raso al suolo vigneti e campi di mais, danneggiando gravemente anche orticole e oliveti. Ma non è finita, in quanto la grandine e il vento hanno rovinato anche varie strutture aziendali.

Riguardo al resto del territorio regionale sono state segnalate grandinate diffuse, seppur a macchia di leopardo, nelle zone interne con le criticità che queste comportano.

Intanto, Coldiretti ha chiesto alla Regione Molise di avviare, a sua volta, le verifiche sull’intero territorio regionale.

 

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale 

 

 

 

Più letti

Unimol facoltà Medicina

Olimpiadi Internazionali della Chimica 2024: Finale regionale all’UniMol

Appuntamento sabato 20 aprile: 95 allievi selezionati in 12 Istituti Superiori della regione Molise  CAMPOBASSO. Sabato 20 aprile, alle ore 10.30, al Dipartimento di Bioscienze e...
spot_img
spot_img
spot_img