Cane azzanna il suo padroncino dal veterinario, arriva la denuncia per il professionista

La vittima, di soli 15 anni, fu gravemente ferita al volto dal proprio Rottweiler portato in ambulatorio per un intervento d’urgenza


ISERNIA. Era il 22 maggio scorso quando, presso un ambulatorio veterinario della provincia di Chieti un ragazzo di Agnone, insieme a suo padre, portò il proprio cane, un Rottweiler, per sottoporlo a una delicata operazione. Il medico veterinario, nella circostanza, si fece aiutare dai due padroni, compreso il minore. I due aiutarono a tenere fermo il cane mentre il professionista gli depilava la zampa e praticava l’iniezione con l’anestetico, idem quando una sua collega lo posizionava sul tavolo operatorio per tosargli anche il pelo del ventre ed effettuargli i raggi: gli cambiarono posizione a seconda delle indicazioni che ricevevano. Si occuparono, inoltre, di spostarlo su un altro tavolo dove gli furono eseguite altre due lastre.

In un momento successivo, il genitore del ragazzo si recò con il dottore in un’altra stanza per farsi prescrivere i medicinali, tra cui uno sciroppo, mentre il ragazzo rimase da solo accanto al cane che, sotto sedazione, pareva non dare segni di vita, “invece – come riferisce lo Studio3A-Valore Spa che assiste il giovane –  l’animale lo ttaccò improvvisamente, mordendolo ripetutamente al volto, per poi ricadere di nuovo esanime sul lettino”.

Il giovane ferito fu  trasportato in ambulanza all’ospedale di Pescara dove fu ricoverato in chirurgia pediatrica e operato d’urgenza nella stessa nottata per suturargli le ferite multiple alla cute e ai tessuti sottocutanei e per ricostruirgli anche cartilagini e muscoli recisi. È stato dimesso dopo cinque giorni, ma si è dovuto sottoporre a lungo a medicazioni e a un trattamento farmacologico e anche oggi conserva i segni di quel terribile pomeriggio, i cui fatti sono stati registrati anche dalle forze dell’ordine: presso lo studio veterinario intervennero, infatti, pure i carabinieri.

L’uomo, per fare piena luce sui fatti e appurare le responsabilità del professionista, attraverso il consulente personale Sabino De Benedictis, si è quindi affidato a Studio3A-Valore S.p.A., società specializzata a livello nazionale nel risarcimento danni e nella tutela dei diritti dei cittadini che, ravvisando gravi omissioni nella condotta del veterinario, ha subito cercato di contattare lo studio presentando, intanto, la richiesta delle coperture assicurative per aprire il sinistro e avviare l’iter per risarcire adeguatamente i propri assistiti.

 

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale