Isernia, atti vandalici contro i mezzi del Comitato locale della Croce Rossa Italiana

La denuncia dell’Associazione di Volontariato che si sfoga duramente e chiede alle istituzioni una soluzione per parcheggiare i propri veicoli in sicurezza


ISERNIA. Vandali in azione a Isernia, nel cuore della notte. Presi di mira i mezzi di soccorso in dotazione al locale Comitato della Croce Rossa Italiana, parcheggiati in via Pascoli, nei pressi dell’edificio che fino a qualche anno fa ospitava la scuola media Andrea d’Isernia. E l’associazione denuncia il caso con forte rammarico.

“In che società viviamo, – si è sfogato duramente il presidente Fabio Rea – in cui balordi continuano quotidianamente a compiere atti vandalici nei confronti dei mezzi della Croce Rossa Italiana, Associazione di Volontariato, che opera con l’unico scopo di aiutare il prossimo e promuovere il bene comune. Spero che venga individuato il responsabile, affinché cessino definitivamente questi atti indecorosi. Sono arrivati persino a saltare sulla carrozzeria per provocare danni permanenti ai mezzi in sosta”.

Negli ultimi giorni, i volontari di turno hanno notato che i furgoni e le ambulanze presentavano diverse ammaccature, tergicristalli divelti e graffi sulla carrozzeria. Il presidente Rea, una volta costatati tali comportamenti, ha deciso di sporgere regolare denuncia contro ignoti presso il Comando dei Carabinieri di Isernia.

Sugli incresciosi fatti è intervenuto altresì il presidente del Comitato regionale Cri: “Il servizio svolto dai Volontari della CRI – il commento di Giuseppe Alabastro – è di fondamentale importanza per l’intera comunità, motivo per cui chi compie questi gesti reca innanzitutto un danno alla collettività. I Comitati Locali con enormi sacrifici riescono a gestire il parco mezzi che hanno in dotazione. Nel condannare questi atti vili e stupidi, invito i responsabili a non dar seguito a tali azioni. Inoltre, rinnovo il ringraziamento a tutti i Volontari della CRI di Isernia che, nonostante quanto accaduto, continuano a essere attivi per sostenere chi è in difficoltà. Confido nelle forze dell’ordine e confidiamo in un intervento delle amministrazione pubbliche locali affinché diano ricovero ai nostri mezzi che attualmente sono parcheggiati esternamente al plesso dell’ex Andrea d’Isernia, in balia di balordi e di quanti li hanno presi di mira. Le Istituzioni devono sapere che i nostri Volontari oltre a donare il loro tempo per la comunità ora, a causa di simili azioni vandaliche, potrebbero vedersi costretti a riparare a loro spese i mezzi di soccorso. Motivo per cui chiedo a tutti – ha concluso – di dare un segno di vicinanza ai Volontari della CRI, troppo spesso lasciati soli. Ci si ricorda di loro solo in emergenza. Noi non siamo un bersaglio”.

Qui il link della campagna di sensibilizzazione promossa dalla Croce Rossa Italiana

 

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale