HomeNotizieCRONACAGiornata europea senza vittime della strada: controlli a tappeto su Bifernina e...

Giornata europea senza vittime della strada: controlli a tappeto su Bifernina e Statale 17

Domani la Polstrada di Campobasso aderisce all’iniziativa ‘Edward’, previsto un ulteriore monitoraggio delle arterie regionali per verificare i limiti di velocità, l’utilizzo delle cinture di sicurezza e del ‘viva voce’


CAMPOBASSO. Servizi mirati per la sicurezza stradale: domani, 26 settembre, l’evento europeo “EDWARD”, acronimo di European Day Without a Road Death.

L’iniziativa ha come obiettivo principale quello di ottenere, a livello europeo, una giornata, individuata nel 26 settembre, con zero vittime sulle strade.

Ulteriori e collaterali scopi di EDWARD sono quelli di aumentare la consapevolezza sociale del fenomeno della mortalità sulle strade e di dimostrare che, con un ampio sostegno da parte della collettività, si può essere in grado di ridurre il numero delle vittime e dei feriti gravi sulle strade europee.

Per aderire a tale iniziativa, la Sezione Polizia Stradale di Campobasso, ha predisposto per domani servizi mirati, volti alla prevenzione e al contrasto dei comportamenti ritenuti principale concausa di incidentalità stradale: elevata velocità, mancato utilizzo dei dispositivi di sicurezza, uso dei telefoni cellulari (principale fonte di distrazione).

La Polizia Stradale del capoluogo molisano ha disposto, per tutta la giornata in questione, il raddoppio delle pattuglie, anche in borghese, sulle due principali strade statali della provincia (SS 647 e SS 17/87) che effettueranno mirati controlli anche con l’utilizzo delle apparecchiature elettroniche in possesso (Telelaser, street control, ecc.).

Particolare attenzione sarà data anche al mancato impiego delle cinture di sicurezza nei sedili posteriori degli autoveicoli e sull’utilizzo dei dispositivi di ritenuta per bambini. Considerato, inoltre, che i motociclisti sono annoverati a pieno titolo tra gli “utenti vulnerabili” della strada e che, pertanto, rappresentano il 50% delle vittime di incidenti, sarà effettuata anche una mirata azione di controllo sull’uso del casco protettivo sui veicoli a due ruote.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale

Più letti

Delitto Matteotti, a Campobasso le iniziative del centenario. Studenti a confronto...

Interventi di docenti universitari, presentazione di ricerche condotte dai ragazzi del Liceo ‘Galanti’ e performance degli attori dell’opera ‘Il mio nome è Tempesta. Il...
spot_img
spot_img
spot_img