HomeNotizieCRONACAIl Molise piange uno dei suoi figli più celebri: è morto Fred...

Il Molise piange uno dei suoi figli più celebri: è morto Fred Bongusto.

Nato a Campobasso il 6 aprile 1935, aveva composto alcuni brani che hanno fatto la storia della musica italiana, da ‘Una rotonda sul mare’, a ‘Frida’, a ‘Spaghetti a Detroit’


CAMPOBASSO. Il Molise è in lutto: è morto Fred Bongusto. Il celebre artista, nato a Campobasso, aveva compiuto 84 anni il 6 aprile. Come ha fatto sapere il suo ufficio stampa il cantante e compositore, che era malato da tempo, è deceduto nella sua casa di Roma la notte scorsa. Alle 3.30 circa il suo cuore ha cessato di battere il cuore.

Il nome di Fred Bongusto, all’anagrafe Alfredo Antonio Carlo Buongusto è indissolubilmente legato all’Italia degli anni Sessanta e soprattutto a una canzone in particolare, ‘Una rotonda sul mare’, sulle cui note migliaia di coppie si scambiarono all’epoca promesse d’amore e che gli regalò il successo.

Considerato uno dei più famosi crooner italiani debuttò nel 1960. Tra i suoi successi, anche ‘Spaghetti a Detroit’, ‘Frida’, ‘Malaga’, ‘Tre settimane da raccontare’, ‘Quando mi dici così’. E’ stato anche autore di colonne sonore di film, soprattutto nel genere della commedia all’italiana.

I funerali saranno celebrati a Roma lunedì 11 novembre, con inizio alle 15, nella Basilica di Santa Maria in Montesanto, la Chiesa degli artisti, in piazza del Popolo.

Più letti

Rintocchi di pace, centinaia di suonatori pronti a ‘invadere’ Agnone

La cittadina altomolisana ospita il 62esimo raduno della federazione nazionale. Il programma AGNONE. L’attesa è finita: domani e domenica 5 maggio Agnone accoglierà centinaia di suonatori...
spot_img
spot_img
spot_img