HomeNotizieCRONACAIsernia, tutela dell’ambiente: controlli a tappeto, denunce e multe salate

Isernia, tutela dell’ambiente: controlli a tappeto, denunce e multe salate

In azione i carabinieri forestali che hanno monitorato in maniera capillare l’intero territorio provinciale per garantire il rispetto delle regole e salvaguardare il patrimonio paesaggistico


ISERNIA. Tutelare l’ambiente e garantire il rispetto delle regole. Prosegue l’attività operativa dei carabinieri forestali per il contrasto agli illeciti in danno al patrimonio faunistico e floristico della provincia di Isernia. Numerosi i controlli che hanno consentito di individuare illeciti penali, eseguiti dai militari delle Stazioni di Pescopennataro e di Forlì del Sannio.

A Sant’Angelo del Pesco un allevatore è stato denunciato perché depositava ingenti quantità di letame sul terreno vegetale privo di qualsiasi isolamento, esponendo a inquinamento da nitrati il suolo e la falda acquifera sottostante.

A Montenero Val Cocchiara, invece, un secondo allevatore è stato denunciato dai carabinieri forestali per aver realizzato abusivamente all’interno dell’area protetta ‘Pantano Zittola – Feudo Valcocchiara’, zona speciale di conservazione della Rete Natura 2000, una struttura edile per il ricovero degli animali d’allevamento, in assenza delle autorizzazioni amministrative necessarie, quali autorizzazione paesaggistica e la comunicazione di inizio lavori al comune.

E ancora. Un tartufaio della provincia di Latina dovrà pagare una sanzione pecuniaria salatissima, di quasi millesettecento euro, perché è stato sorpreso dai militari a Castel San Vincenzo, nei pressi del lago, mentre era intento a cercare tartufo bianco con tre cani al seguito, quando la norma ne prevede al massimo due.

Nei prossimi giorni i controlli dei carabinieri forestali proseguiranno e consentiranno di prevenire e reprimere illeciti che comportano danni, talvolta irreversibili, alle varie componenti ambientali e al paesaggio.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale

 

Più letti

Campobasso, tutto pronto per festeggiare il patrono San Giorgio

Il programma degli eventi e il messaggio di don Luigi Di Nardo CAMPOBASSO. "Cari fedeli e cittadini di Campobasso, anche quest’anno onoriamo il Santo Patrono,...
spot_img
spot_img
spot_img