HomeNotizieCRONACADiscarica, nei guai ex sindaco. D’Ambrosio: amministrare vuol dire prendersi le responsabilità

Discarica, nei guai ex sindaco. D’Ambrosio: amministrare vuol dire prendersi le responsabilità

Dopo che i carabinieri del Noe hanno chiuso l’impianto di Santa Croce di Magliano


SANTA CROCE DI MAGLIANO. “Essere sindaco vuol dire prendersi le responsabilità. Il sindaco è colui che risponde in prima persona di tutto ciò che accade al territorio comunale, nel bene e nel male”.

E’ quello che ha dichiarato l’ex sindaco di Santa Croce di Magliano Donato D’Ambrosio, coinvolto in prima persona nella vicenda della chiusura della discarica del paese, da parte dei carabinieri del Noe di Campobasso, che hanno accertato delle irregolarità.

“Oggi viene alla luce il problema della discarica di Santa Croce – ha dichiarato D’Ambrosio – Una discarica chiusa nel 2009 dalla ministra Prestigiacomo, ma che dal 1997 per effetto del Decreto Ronchi non è mai stata a norma, anche durante il suo funzionamento, visto che andava sempre in deroga. Nel 2009, quindi, non essendo mai stata adeguata al decreto venne giustamente chiusa”.

“Il punto è – ha aggiunto ancora D’Ambrosio – che nei paesi sviluppati le discariche sono solitamente delle opportunità, in paesi come il nostro, invece, presentano un grave problema di post gestione. Non sono stato e non sarò di certo l’ultimo sindaco ad avere una denuncia riguardo la gestione, (vedi il processo in corso del prossimo 7 marzo dell’attuale sindaco pro-tempore) anche perché molte delle competenze sono principalmente tecniche, anziché politiche”.

“La mia principale speranza, però, è che questa bomba a cielo aperto (perché si tratta di una vera e propria bomba d’inquinamento), faccia finalmente notare la presenza di questa discarica, smuovendo le coscienze affinché possano arrivare 2 o 3 milioni di euro per bonificarla, altrimenti il post gestione ricadrà sempre sui cittadini santacrocesi. Noi volevamo intraprendere il percorso di bonifica con la tecnica del ‘Landfill Mining – ha concluso D’Ambrosio – cosa che suggerisco anche al sindaco e all’assessore al ramo”.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale

 

Più letti

progetto #tuttalascuolaconnessa

‘Tutta la scuola connessa’ contro bullismo e cyberbullismo: l’incontro alla Giovanni...

Il presidente Iannucci: "Onorato e orgoglioso per questo progetto" ISERNIA. Nell'ambito del progetto #tuttalascuolaconnessa, prevenzione del Bullismo e Cyberbullismo in collaborazione con l'Istituto Comprensivo Statale...
spot_img
spot_img
spot_img