HomeNotizieCRONACAIl Gemelli Molise tra gli ospedali a misura di donna: arriva il...

Il Gemelli Molise tra gli ospedali a misura di donna: arriva il ‘Bollino rosa’

E’ stato conferito al centro d’eccellenza molisano dalla Fondazione Onda


CAMPOBASSO. Gemelli Molise ha ricevuto da Fondazione Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, il prestigioso riconoscimento dei Bollini rosa.

Si tratta di una conferma, il centro d’eccellenza molisano, infatti, viene annoverato tra gli ‘ospedali a misura’ di donna sin dalla prima edizione del progetto: il 2007. In occasione delle celebrazioni del decennale, venne anche conferita una ‘menzione speciale’.

Onda, da sempre impegnata sul fronte della promozione della medicina di genere, attribuisce agli ospedali attenti alla salute femminile e che si distinguono per l’offerta di servizi dedicati alla prevenzione, diagnosi e cura delle principali malattie delle donne.

Tre i criteri di valutazione con cui sono stati valutati gli ospedali candidati: la presenza di specialità cliniche che trattano problematiche di salute specificatamente femminili e patologie trasversali ai due generi che necessitano di percorsi differenziati. Ma anche di percorsi diagnostico-terapeutici e di servizi clinico-assistenziali in grado di assicurare un approccio efficace ed efficiente, in relazione alle esigenze e alle caratteristiche psico-fisiche della paziente e di ulteriori servizi volti a garantire un’adeguata accoglienza e degenza della donna tra cui il supporto di volontari, la mediazione culturale e l’assistenza sociale.

A partire dal 7 gennaio 2020 sul sito www.bollinirosa.it sarà possibile consultare le schede degli ospedali premiati, suddivisi per Regione, con l’elenco dei servizi valutati.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale

 

Più letti

Il Museo Sannitico diventa Museo archeologico. Italia nostra scrive a Sangiuliano:...

L’appello dell’associazione al ministro della Cultura. Il cambio della denominazione è avvenuto con decreto CAMPOBASSO. Il Museo Sannitico di Campobasso cambia nome e diventa Museo...
spot_img
spot_img
spot_img