HomeNotizieCRONACASi schiantò con il caccia su una collina di Carovilli, condannato militare...

Si schiantò con il caccia su una collina di Carovilli, condannato militare molisano

Il pilota 41enne dovrà pagare 300mila euro per risarcire il Ministero della Difesa


CAROVILLI. Decise di volare su Carovilli, suo paese d’origine, con un caccia dell’Aeronautica militare ma qualcosa andò storto e ciò che ne derivò fu uno schianto su una collina nei pressi del comune altomolisano. L’episodio avvenne nell’agosto del 2014 e in questi giorni è arrivata la richiesta di risarcimento da parte dello Stato. Il militare, infatti, non doveva essere lì in quel momento perché la tratta da seguire era tutt’altra.

Secondo la Procura, infatti “il velivolo militare, a seguito dell’esecuzione di alcune manovre acrobatiche a bassissima quota e al di fuori dei limiti operativi consentiti, precipitava su di una collinetta boscosa, in località Fratangelo, ad 1 Km a sud-est del Comune di Carovilli, andando completamente distrutto. Si sarebbe, quindi, determinato un danno all’erario pari complessivamente ad euro 3.754.205,62, di cui euro 3.642.727,83 quale valore del velivolo, euro 2.403,54 per il valore del carburante, euro 89.228,00 per costi di rimozione rottami ed euro 19.846,25 per danni da disservizio”.

Insomma, l’ammontare del danno sarebbe di gran lunga superiore alla sanzione comminata (300mila euro) questo perché si è ricondotto il fatto di causa “nell’alveo di una condotta occasionale di esibizione di una malintesa esuberanza militaresca, che il Collegio non ritiene giusto segni in maniera sostanzialmente irreversibile, attraverso un’ingentissima condanna risarcitoria, la situazione economico-esistenziale dell’ufficiale”.

 

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, invia al numero 3288234063 un messaggio con scritto “ISCRIVIMI”. Ricordati di salvare il numero in rubrica! Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

Più letti

San Giuliano del Sannio, tutto pronto per il progetto ‘300 anni...

L'iniziativa è cofinanziata dal ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e dalla Regione Molise SAN GIULIANO DEL SANNIO. Sabato 20 aprile alle ore...
spot_img
spot_img
spot_img