HomeNotizieCRONACACoronavirus, truffe e furti con il trucco dei tamponi fasulli: allarme nell’Isernino

Coronavirus, truffe e furti con il trucco dei tamponi fasulli: allarme nell’Isernino

I carabinieri raccomandano ai cittadini dei centri più piccoli, soprattutto anziani, a diffidare delle richieste telefoniche e di non aprire la porta agli sconosciuti


ISERNINO. Truffe e furti al tempo del coronavirus: in azione personaggi senza scrupoli che approfittano anche di questo momento di emergenza sanitaria. Succede pure a Isernia e nella sua provincia. Per questo i Carabinieri invitano i cittadini, soprattutto quelli anziani dei piccoli centri a diffidare da richieste telefoniche o di aprire la porta a persone sconosciute, vestiti con abiti simili a quelli che indossano gli operatori sanitari o i medici, con le mascherine al viso, giunti per eseguire accertamenti clinici o tamponi riferiti all’emergenza del coronavirus.

{loadmodule mod_banners,Banner in article google}

Proprio in questo periodo i malviventi approfittando dello stato d’animo delle persone, soprattutto le più sensibili, cercano di carpire la loro fiducia mettendo a segno furti e truffe. I delinquenti studiano le vittime da colpire, prediligendo gli anziani perché maggiormente esposti (statisticamente) al contagio: effettuano telefonate esplorative, addirittura alcune volte si fingono appartenenti alle forze dell’ordine, oppure suonano poi al citofono, proponendosi come medici in grado di effettuare tamponi atti a determinare un eventuale contagio.

E’ in questo momento che i ladri si introducono facilmente nelle case, portando via tutto quanto in loro disponibilità. L’invito che si rinnova è quello di evitare nella maniera più assoluta di far introdurre queste persone nelle case e di allertare immediatamente il numero di pronto intervento “112” i cui operatori provvederanno ad inviare immediatamente una pattuglia per il necessario ausilio.

Intanto l’Arma continua ad essere in prima per fronteggiare l’emergenza Covid. Ancor più importante risulta la prosecuzione del servizio svolto dalle pattuglie dell’Arma della Compagnia di Isernia che come già avvenuto nelle settimane scorse stanno effettuando in caso di necessità la consegna di medicinali salvavita ed attrezzature medicali. Oltre alle doverose attività di controllo del territorio finalizzate ad assicurare il rispetto delle disposizioni emanate per contenere il fenomeno del contagio l’azione dei Carabinieri è indirizzata agli interventi di soccorso in supporto alla cittadinanza che necessita di aiuto, specialmente a favore dei più anziani e degli ammalati cronici.

In particolare, nella giornata di ieri, un’anziana donna 80enne affetta da diabete, residente in un paese della provincia, si è rivolta al “112” per chiedere l’aiuto dell’Arma poiché aveva necessità di reperire un importante medicinale considerato che nel centro in cui risiede non è presente la farmacia.

Il militare addetto al “112” ha inviato subito presso l’abitazione della donna la pattuglia più vicina, presente sul territorio. I carabinieri hanno bussato alla porta dell’anziana che quando li ha visti ha manifestato grande gratitudine ed assoluta riconoscenza per la puntuale presenza. Il medicinale acquistato dalla farmacia è stato celermente consegnato alla donna che è stata rassicurata in ordine a future richieste di assistenza.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti 

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, invia ISCRIVIMI al numero 3288234063 e salvalo in rubrica!

 

 

 

 

Più letti

Olimpiadi di Problem Solving: finale nazionale per la squadra ‘Archimede’

Gli alunni della Scuola Primaria di Cantalupo nel Sannio hanno rappresentato il Molise a Cesena CANTALUPO NEL SANNIO. La squadra 'Archimede' della scuola primaria di...
spot_img
spot_img
spot_img