Avvocato di Isernia malmenato e taglieggiato: ecco il responsabile

L’uomo, un soggetto della provincia pentra, è stato raggiunto da misura cautelare di divieto di avvicinamento eseguito dalla Squadra Mobile


ISERNIA. Non potrà avvicinarsi alla sua vittima, un avvocato di Isernia, né frequentare gli stessi luoghi in quanto raggiunto da un provvedimento del Gip del tribunale pentro di divieto di avvicinamento alla persona offesa.

Nei guai D.R.C. (queste le sue iniziali), un uomo originario di un comune della provincia isernina, reo di aver commesso plurime condotte estorsive in danno del professionista e, da ultimo, di averlo fisicamente aggredito, nel dicembre scorso, presso il suo studio procurandogli gravi lesioni personali.

Le indagini, condotte dalla Polizia giudiziaria e dalla squadra Volanti della Questura di Isernia e dirette prima dal sostituto Marco Gaeta e poi dal sostituto Alessandro Iannitti, con il coordinamento del procuratore Carlo Fucci, hanno permesso di ricostruire il grave episodio violento, al quale avevano assistito alcuni inquilini dell’immobile ove ha sede lo studio legale della vittima, e di ricollegarlo con precedenti minacce pervenute alla stessa nel 2017 a mezzo fax a firma dell’indagato.

In particolare, – spiega la Procura – “quest’ultimo accusava l’avvocato di aver intrapreso una procedura prima monitoria e poi esecutiva nei confronti di suoi stretti congiunti”, debitori del professionista. “Sia le minacce che le violenze, quindi, avevano quale palese finalità quella di costringere la vittima a desistere da tali azioni giudiziarie, configurando il grave reato di tentata estorsione continuata, oltre che di lesioni personali gravi”.

“Grazie a tale misura, – conclude la Procura – confidando nel rispetto delle prescrizioni da parte dell’indagato, la vittima potrà tranquillamente avviare e proseguire le procedure esecutive nei confronti dei propri debitori senza il timore di ulteriori ritorsioni”.

 

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, invia ISCRIVIMI al numero 3288234063 e salvalo in rubrica!