HomeNotizieCRONACATagliati 60 ettari di bosco in area di importanza comunitaria: scatta il...

Tagliati 60 ettari di bosco in area di importanza comunitaria: scatta il sequestro

La scoperta fatta dai carabinieri forestali, con il supporto del Nucleo elicotteri di Pescara. L’intervento era stato fatto senza autorizzazione


CAMPOBASSO. Tagliato un bosco di cerro di 60 ettari, senza autorizzazione. A scoprilo i carabinieri forestali di Sepino, impegnati in servizi di controllo del territorio, con il supporto del del 5° Nucleo elicotteri Carabinieri di Pescara.

L’intervento dell’impresa boschiva è stato effettuato in un’area qualificata come Sito di Importanza Comunitaria (Sic), facente parte della rete ecologica ‘Natura 2000’, diffusa su tutto il territorio dell’Unione Europea e realizzata per contribuire in modo significativo alla conservazione degli habitat naturali.

Grazie all’intervento dei militari si è evitato che la superficie dell’intero bosco, acquistato dall’impresa boschiva, venisse sottoposto ad ulteriore taglio. Infatti i militari, hanno proceduto al sequestro di un’area di circa 90 ettari, una superficie pari a circa 130 campi da calcio, al fine di evitare che l’illecito venisse ulteriormente aggravato e protratto nelle conseguenze.

La Procura della Repubblica di Campobasso ha coordinato le attività di indagine e convalidato il sequestro operato dai Carabinieri Forestali. E’ la prima volta che nella Regione Molise viene operato un sequestro di un’area boschiva così vasta e di particolare rilevanza ecologica.

La Regione Molise ritiene di grande rilevanza il proprio patrimonio forestale che, secondo i dati dell’ultimo inventario forestale, è cresciuto in un ventennio di circa 20mila ettari.

Un patrimonio che non può costituire una risorsa territoriale unicamente di tipo produttivo, a cui poter accedere senza tenere conto, soprattutto in aree particolarmente sensibili come quelle regolamentate da forme di tutela ambientale. Il bosco ha infatti anche altre valenze di primaria importanza, come quelle ludico-ricreativa, naturalistico-paesaggistica, culturale e scientifica, oltre a quelle relative alla sicurezza idrogeologica del territorio.

Per le violazioni alla normativa vigente in materia forestale sono previste sanzioni di tipo amministrativo, che vanno da 20 a 100 euro, per i casi più lievi, fino alla denuncia all’Autorità giudiziaria, in caso di violazioni più gravi, come il furto di legna, la distruzione di habitat protetti e il deturpamento di bellezze naturali.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, invia ISCRIVIMI al numero 3288234063 e salvalo in rubrica!

Più letti

progetto #tuttalascuolaconnessa

‘Tutta la scuola connessa’ contro bullismo e cyberbullismo: l’incontro alla Giovanni...

Il presidente Iannucci: "Onorato e orgoglioso per questo progetto" ISERNIA. Nell'ambito del progetto #tuttalascuolaconnessa, prevenzione del Bullismo e Cyberbullismo in collaborazione con l'Istituto Comprensivo Statale...
spot_img
spot_img
spot_img