HomeNotizieCRONACADa gennaio 160 incidenti causati da investimento di animali. E le multe...

Da gennaio 160 incidenti causati da investimento di animali. E le multe per eccesso di velocità fioccano

La cause dell’elevato numero di sinistri dipendono molto spesso da comportamenti irresponsabili alla guida. E in estate a preoccupare sono soprattutto i centauri


CAMPOBASSO/ISERNIA. Continua incessante l’attività di controllo della viabilità da aprte degli operatori della polizia stradale.

Sulla base di statistiche stilate dagli stessi agenti, si calcola che sono circa 160 gli incidenti causati da investimento di animali rilevati dalle pattuglie in Abruzzo e Molise dal 1 gennaio dello scorso anno fino ad oggi

Circa metà di essi si sono verificati sulle tratte di competenza della A14, A24 e A25 ed il resto sulla viabilità ordinaria.

Solo in occasione di sette incidenti, tutti causati dall’impatto della vettura con un cinghiale e di cui solo uno avvenuto in autostrada, i conducenti dei veicoli hanno riportato delle lesioni anche se non gravi e comunque non superiori a dieci giorni di prognosi.

Si conta un modesto numero di animali domestici travolti dai veicoli e continuano frequenti gli avvistamenti ed attraversamenti sulle strade di percorrenza delle vetture, di diversi esemplari di fauna selvatica, oramai non solo in zone montuose ma sempre più frequentemente in aree urbanizzate.

Diverse pattuglie sono intervenute per investimento di animali nei territori di Oratino e Guglionesi, sulla SS85 tra Monteroduni e Macchie di Isernia, sulla SS17 tra Isernia e Castelpetroso.

“L’impatto della vettura con l’animale – spiegano dalla Stradale – determina, nella migliore delle ipotesi, danni ingenti alle vetture ed alla struttura viaria. Il più delle volte è appunto la velocità di guida decisamente al di sopra dei limiti imposti a determinare la perdita di controllo del veicolo ed il conseguente investimento dell’animale, oltre che generare pericolo alla circolazione”.

Nella stagione estiva in corso si sono registrati molteplici transiti ad elevatissima velocità soprattutto di motociclisti sia sulle strade statali che provinciali.

I centauri spesso si muovono in gruppi occupando l’intera corsia, utilizzando in modo del tutto inopportuno i segnalatori acustici, effettuando sorpassi nella maggiore delle ipotesi non consentiti.

I numerosi episodi di incidenti stradali nonché il deprecabile comportamento alla guida degli automobilisti ha condotto ad un intensificazione dell’attività di controllo da parte della polizia stradale sulle strade a partire già dai prossimi giorni.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti 

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, invia ISCRIVIMI al numero 3288234063 e salvalo in rubrica!

 

Più letti

progetto #tuttalascuolaconnessa

‘Tutta la scuola connessa’ contro bullismo e cyberbullismo: l’incontro alla Giovanni...

Il presidente Iannucci: "Onorato e orgoglioso per questo progetto" ISERNIA. Nell'ambito del progetto #tuttalascuolaconnessa, prevenzione del Bullismo e Cyberbullismo in collaborazione con l'Istituto Comprensivo Statale...
spot_img
spot_img
spot_img