HomeNotizieCRONACABarca in fiamme in mare, salvate 11 persone. Ci sono anche bambini

Barca in fiamme in mare, salvate 11 persone. Ci sono anche bambini

L’incidente questa mattina, con le operazioni di salvataggio che si sono concluse solo nel pomeriggio


TERMOLI. Barca in fiamme in mare aperto, si sono concluse nel pomeriggio le operazioni di salvataggio delle 11 persone, tra loro anche bambini, che questa mattina si trovavano a bordo dello yacht charter.

La sala operativa della Capitaneria di Porto di Termoli ha ricevuto sul canale VHF 16 un mayday, e si è prodigata nelle operazioni di soccorso a favore di undici persone a bordo di un’imbarcazione da diporto di 22 metri in transito nelle acque molisane, a circa 18 Miglia dalla costa, proveniente dal porto turistico di Rodi Garganico. Lo skypper di bordo ha riferito ai miltari della centrale operativa della Guardia Costiera che durante la navigazione si era sprigionato una densa colonna di fumo proveniente dal vano motori: un principio di incendio che rendeva difficoltosa la conduzione del mezzo.

La capitaneria, sotto il coordinamento del 14esimo MRSC – Direzione Marittima di Pescara, ha attivato la macchina dei soccorsi impiegando il proprio mezzo SAR classe 800 dislocato presso il porto di Termoli e il G.C. B 34 dislocato presso le isole Tremii, e dirottando la DSC Zenit e la DSC Amalfi Jet in navigazione dalle isole Tremiti verso il porto di Termoli.

Le due unita DSC Zenit e la DSC Amalfi Jet hanno raggiunto il mezzo in avaria e lo hanno affiancato ciascuno su un lato in modo da creare un ridosso sia dal vento, teso, che dal mare, mosso, condizioni non favorevoli per I’unita in distress. In questo modo sono state facilitate le operazioni di trasbordo, in sicurezza, degli 11 malcapitati (tra cui 3 minori) sulla motovedetta 878 della Guardia Costiera

Alle ore 12.25 la MV CP 878 della Guardia Costiera è giunta in banchina presso il sorgitore termolese dove gli 11 sono sbarcati e sono stati sottoposti ai controli di rito da parte del personale sanitario del locale 118, risultando tutti in buone condizioni di salute. All’attivita di soccorso ha preso parte, con funzioni di assistenza, anche la M/V GP 2115 della Capitaneria di porto di Termoli.

L’imbarcazione in avaria è giunta in sicurezza in porto a Termoli alle ore 16.40, trainata a mezzo di un rimorchiatore portuale presso la banchina del molo sud est, area cantieri navali, ove è stata ispezionata da personale della Capitaneria di porto e dai vigili del fuoco di Termoli. E’ in corso da parte della Capitaneria di porto di Termoli un’inchiesta per accertare le cause dell’avaria.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti 

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto! 

Più letti

progetto #tuttalascuolaconnessa

‘Tutta la scuola connessa’ contro bullismo e cyberbullismo: l’incontro alla Giovanni...

Il presidente Iannucci: "Onorato e orgoglioso per questo progetto" ISERNIA. Nell'ambito del progetto #tuttalascuolaconnessa, prevenzione del Bullismo e Cyberbullismo in collaborazione con l'Istituto Comprensivo Statale...
spot_img
spot_img
spot_img