HomeNotizieCRONACABuoni fruttiferi, Poste Italiane condannata a maxi rimborso

Buoni fruttiferi, Poste Italiane condannata a maxi rimborso

Il riferimento è ai titoli emessi dal 1986. Accolto il ricorso presentato da un consumatore per il tramite dello studio legale Iacovino & Associati


NAPOLI/CAMPOBASSO. Con pronuncia del 31 luglio scorso, l’Arbitro bancario finanziario di Napoli ha accolto il ricorso presentato da un consumatore – assistito dagli avvocati Vincenzo Iacovino, Monica Minadeo, Silvio Iafigliola e Caterina Savastano (Studio Legale Iacovino&Associati) – per ottenere il rimborso di buoni fruttiferi postali emessi tra il 1986 e il 1987.

In particolare, – spiega una nota dei legali – il sottoscrittore e detentore dei buoni richiedeva l’integrale liquidazione degli interessi maturati per il periodo tra il 21° e il 30° anno nella misura originariamente stampata sul retro di ciascun buono.
I buoni in questione presentavano un timbro a mezzo del quale Poste modificava unilateralmente e in senso peggiorativo il tasso originariamente fissato.
Il Collegio Arbitrale, aderendo alla tesi del consumatore, ha condannato Poste Italiane alla rideterminazione degli interessi dovuti al consumatore, censurando nello specifico la condotta dell’Ente nella misura in cui non ha liquidato quanto dovuto al ricorrente in base al dato letterale risultante sul retro del buono, bensì applicando modifiche normative peggiorative dei buoni, preesistenti e già note a Poste, tuttavia non inglobate nel titolo sottoscritto.
Il caso merita attenzione – osservano i legali – in quanto “il comportamento tenuto da Poste Italiane ha interessato migliaia di risparmiatori che, riponendo un legittimo affidamento su quanto sottoscritto, si sono visti ingiustamente pregiudicare i loro diritti e, conseguentemente, sono stati privati di somme a loro dovute. Contro tale condotta, sempre più consumatori stanno attivando le vie legali ribellandosi alle illegittimità perpetrate a loro danno”.

 

 

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto!

Più letti

Isernia, ‘Io come te’ accende la consapevolezza sull’autismo

In occasione della giornata mondiale dedicata, l'evento alla Giovanni XXIII ISERNIA. 'Io come te': è il titolo simbolico dell’evento promosso dall’Ambito Territoriale Sociale di Isernia...
spot_img
spot_img
spot_img