HomeNotizieCRONACANordafricani sfruttati per raccogliere le olive: ‘caporale’ incastrato dall’Arma

Nordafricani sfruttati per raccogliere le olive: ‘caporale’ incastrato dall’Arma

L’uomo è stato fermato mentre alla stazione di Venafro prelevava i sei migranti per condurli nei campi. Denunciato anche il proprietario del terreno


VENAFRO. Sfruttava migranti nordafricani per raccogliere le olive: scatta il blitz anticaporalato. In azione i carabinieri della Compagnia di Venafro per contrastare lo sfruttamento della manodopera in agricoltura.

Nella rete dell’Arma è così caduto un individuo italiano che, si è scoperto, prelevava i migranti direttamente alla Stazione Ferroviaria di Venafro per portarli nei campi ove questi raccoglievano le olive.

Il blitz, messo a segno con militari di diverse stazioni della Compagnia è scattato mentre i sei nordafricani si mettevano al lavoro ed il caporale non si era ancora allontanato, non lasciando possibilità di fuga allo stesso ed ai lavoratori che sono stati tutti condotti in caserma per gli adempimenti di legge.

Nei guai, anche il proprietario del terreno, un professionista campano, che sarà sanzionato per svariate migliaia di euro per l’impiego di lavoratori irregolari mentre l’uomo che procurava i lavoratori, risponderà del reato di intermediazione illecita e sfruttamento del lavoro. I controlli dell’Arma continueranno con costante impegno per tutta la campagna olearia per assicurare il rispetto della legge e per proteggere la dignità dei lavoratori in un settore, quello agricolo, fortemente avvilito dal fenomeno del caporalato.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti 

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, invia ISCRIVIMI al numero 3288234063 e salvalo in rubrica!

Più letti

Media education: presentazione del “Manuale di digital journalism per la scuola...

L’evento, promosso e organizzato dal Lions Club di Campobasso, si svolgerà il 22 aprile 2024 alle ore 10:00 nello “Spazio espositivo 1” del Palazzo...
spot_img
spot_img
spot_img