SmallTalk scuote la cultura molisana e la porta nei borghi

Presentato stamattina alla Gil il format video che promuove i nostri borghi, le arti e i protagonisti della cultura. Tutte molisane le professionalità in campo.


di Maurizio Cavaliere

CAMPOBASSO. Tre salotti (letterario, musicale e dei djset) che approfondiscono cinema, teatro, fumetti, sport, narrativa e djing di casa nostra: c’è un’interessante elaborazione dietro SmalTalk, il format che valorizza, promuove ed educa alla cultura, ideato da Charles Papa.

“Sì – ha detto Papa, che è uno dei più apprezzati e noti dj della regione, nonché operatore culturale, oggi durante la presentazione del progetto all’ex Gil di Campobasso – il nostro è un salotto itinerante, giriamo i borghi del Molise per raccontare la nostra cultura. Diciamo che ci piace usare il borgo come tappeto visivo di quello che facciamo”.

SmallTalk, realizzato dall’Associazione culturale ‘Calliope’, è destinato alla rete. “La nostra intenzione è quella di fare rete nella rete. Siamo una grande squadra supportata dall’Editore DimensiOne, il format dovrà viaggiare da una parte all’altra, attraverso le persone, gli amici, gli amanti del Molise, dell’arte e della cultura. In questo modo proveremo a uscire fuori dalla nostra regione per dare un vero contributo alla causa”.

Una cultura in movimento, quindi, che si giova di tante professionalità che lavorano per la musica, l’arte pittorica, la scultura e tutto quello che rientra nell’arte a tutto tondo.

Le ‘piccole chiacchierate’ si sviluppano dal dialogo nei salotti con diversi ospiti e conduttori, tra gli altri Andrea Cacciavillani, Claudia Carlone, Tiziana Cucaro, Gilda Antonelli, Bibiana Chierchia, Adele Fraracci. Tutte donne le speaker: Cristina Niro, Valeria Marchionna, Mary Jo, Licia Frabotta. Tutte molisane anche le altre professionalità in campo per questa partita: logistica Maurizio Carosella e Francesco Zoccolo, riprese Andrea Arcaro, audio editing Pietro Mignogna, sicurezza e riprese aeree Alessandro Alfonso, foto di scena Simone Di Niro, luci Gianclaudio Piedimonte, danza Alisia Ialicicco, social media management Federica Di Risio, trucco Giulia Trivisonno, accesso al set Lucrezia Iacobucci, ufficio stampa Daniela Pavone, direzione artistica Mario Scatolone. Le musiche originali sono di DepSure, gli arredi di Moma.

Il desiderio di sentirsi vivi in Molise, e per questa via, educare alla cultura rappresentano le principali motivazioni di SmallTalk. Creare valore dai valori che già sono presenti sul territorio. La puntata zero a Petrella Tifernina ha evidenziato la cura del prodotto, alla continua ricerca di una storia da raccontare. Con la partecipazione attiva di sindaci e comunità locali. L’arte al centro di tutto, nel suo contesto, con i suoi alfieri. Ciascuna puntata dura 40 minuti, con il corredo di una cartolina promozionale di 3 minuti. La storia e la tradizione rielaborate in una forma sfiziosa che non disdegna l’approfondimento: a partire da oggi pomeriggio alle 18, la seconda puntata (Ripalimosani) sul canale youtube e pagina facebook dedicati e ovunque online.

 

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto!