Cuccioli abbandonati e intrappolati nella neve: salvati dai carabinieri forestali

I due cagnolini sono stati affidati ai veterinari per le cure del caso. Indagini in corso per individuare l’autore del gesto che rischia l’arresto e una multa salata


SAN GIULIANO DEL SANNIO. Abbandonati nella neve, sono stati salvati dai carabinieri forestali. È successo a San Giuliano del Sannio. I due cuccioli sono stati notati di militari impegnati in un servizio di controllo del territorio.
I cagnolini, di circa due mesi, erano spaventati e infreddoliti per le basse temperature.

I forestali li hanno immediatamente portati in un ambiente caldo assicurandogli le prime cure veterinarie. I militari stanno svolgendo le opportune indagini per risalire all’autore dell’abbandono.

“L’abbandono degli animali – ricorda l’Arma – oltre a rappresentare un gesto di assoluta inciviltà e arretratezza culturale, è infatti un reato punito dal codice penale, con l’arresto sino ad un anno o con l’ammenda da 1.000 a 10.000 euro.

La stragrande maggioranza degli animali abbandonati è destinata a morire nel giro di pochi giorni. Quelli che sopravvivono, invece, incrementano le fila dei numerosissimi randagi che popolano gli ambienti urbani o finisce in canile. È importante quindi incentivare nel cittadino condotte eticamente corrette attraverso la lotta all’insensibilità, al cinismo e alla crudeltà nei confronti degli animali e diffondere la cultura responsabile della detenzione dell’animale”.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti 

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto!