HomeNotizieCRONACACoronavirus, Molise maglia nera per incremento di nuovi casi in Italia: variante...

Coronavirus, Molise maglia nera per incremento di nuovi casi in Italia: variante in fase espansiva

La settimana più buia per la nostra regione è stata quella tra il 17 e il 23 febbraio. La conferma arriva dal monitoraggio settimanale della Fondazione  Nazionale GIMBE.. Il livello di occupazione dei posti in terapia intensiva e in area medica è ben sopra la soglia critica fissata dal Ministero della Salute


CAMPOBASSO. Secondo l’ultimo monitoraggio della fondazione Gimbe il Molise è, attualmente, la regione italiana che sta facendo registrare il più alto incremento di contagi a causa della diffusione delle varianti: tra il 17 e il 23 febbraio c’è stata una crescita dei casi totali di contagio da SARS-CoV-2 del 6,6%, il dato più alto in Italia. Segue l’Abruzzo con il 6,5% e la Provincia autonoma di Bolzano con il 6,1% di incremento.

I posti letto in area medica occupati da pazienti Covid in Molise sono pari al 48% del totale, mentre in terapia intensiva il dato di occupazione di posti letto da malati Covid è pari al 38%, ben al dì sopra della soglia critica del 30% fissata dal Ministero della Salute.

“La progressiva diffusione della variante inglese – afferma il presidente della Fondazione Gimbe, Nino Cartabellotta – sta determinando impennate di casi che richiedono un attento monitoraggio per identificare tempestivamente Comuni o Province dove attuare le zone rosse. Per evitare lockdown più estesi, bisogna introdurre restrizioni rigorose nelle aree dove si verificano impennate repentine”, proprio come nel caso del Molise.

“Temporeggiare in attesa dei risultati del sequenziamento o di un consistente incremento dei nuovi casi – conclude Cartabellotta – è molto rischioso perchè la situazione rischia di sfuggire di mano” .

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto!

 

 

Più letti

La Pasqua sboccia di creatività a Vastogirardi

Due laboratori per bambini il 30 marzo e il 2 aprile nel paese dell’Alto Molise VASTOGIRARDI. Una Pasqua di dolcezza, fantasia, giochi e tanto divertimento...
spot_img
spot_img
spot_img