HomeNotizieCRONACAIl Tar annulla il Dpcm Conte: i centri estetici possono riaprire in...

Il Tar annulla il Dpcm Conte: i centri estetici possono riaprire in zona rossa

La magistratura amministrativa ha riconosciuto le motivazioni esposte dai legali dell’associazione, secondo cui “i centri estetici sono luoghi sicuri” e lo ha fatto citando anche le linee guida stabilite dall’Inail e dal Cts


ROMA-CAMPOBASSO. Con una sentenza destinata a far discutere, il Tar del Lazio ha dichiarato nulli i Dpcm emanati dall’ex Premier Conte, nella parte riguardante le restrizioni imposte ai centri estetici.
La notizia è stata diffusa in un comunicato di Confestetica, organizzazione maggiormente rappresentativa dei centri estetici, che il 31 dicembre 2020 aveva presentato ricorso al Tar, tramite i propri legali Maria Camporesi del foro di Rimini e Ugo de Luca di Roma, e a distanza di 46 giorni, ha vinto la causa, “segno – secondo l’organizzazione di categoria – che in questo casi la giustizia ha funzionato”.

“La Presidenza del Consiglio, tramite l’Avvocatura dello Stato – spiegano i legali di Confestetica – non ha saputo giustificare l’arbitrio, l’eccesso di potere, la discriminazione, l’irrazionalità, l’illogicità e l’illegittimità dei Dpcm che hanno disposto la chiusura dei centri estetici sin dal 3 novembre scorso nelle zone rosse, senza alcuna motivazione”.

Il Tar ha riconosciuto le motivazioni esposte dai legali dell’associazione, secondo cui “i centri estetici sono luoghi sicuri” e lo ha fatto citando anche le linee guida stabilite dall’Inail e dal Cts lo scorso 13 maggio, nelle quali si stabiliva che “l’estetista lavora in ambienti generalmente singoli e separati (cabine) e le prestazioni tipiche comprendono già misure di prevenzione del rischio da agenti biologici alle quali ci si deve attenere rigorosamente nello svolgimento della normale attività professionale”.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto!

 

Più letti

progetto #tuttalascuolaconnessa

‘Tutta la scuola connessa’ contro bullismo e cyberbullismo: l’incontro alla Giovanni...

Il presidente Iannucci: "Onorato e orgoglioso per questo progetto" ISERNIA. Nell'ambito del progetto #tuttalascuolaconnessa, prevenzione del Bullismo e Cyberbullismo in collaborazione con l'Istituto Comprensivo Statale...
spot_img
spot_img
spot_img